il dentista in toscana
Il dentista in Toscana

Ho aperto il mio primo studio dentistico ormai più di 10 anni fa, e il mondo è cambiato. Trasformazioni sociali, tecnologiche, ambientali. Quello che ho studiato all’Università (e mi sono laureato nel 2008, mica secoli fa) oggi è completamente stravolto. Chiaro, l’anatomia quella è, ma il modo di affrontare diagnosi e terapie sono tutta un’altra…

anestesia dentista
Anestesia del dentista in gravidanza: si può fare?

Le future mamme possono fare l’anestesia? La gravidanza è un momento molto emozionante per una donna. L’attesa di una bambina o di un bimbo è qualcosa che chiaramente porta tanta gioia. Ma, inevitabilmente, anche qualche timore. Già andare dal dentista può essere causa di paure, aggiungiamoci poi il fatto che giustamente siamo tutti preoccupati per…

Rimetti subito il dente che hai perso

Se hai perso un dente o hai dovuto estrarlo, ti consiglio di non aspettare troppo tempo: rimetti subito il dente che hai perso. Per me le estrazioni sono sempre una sconfitta, non dovremmo mai arrivare a quel punto terminale. Al tempo stesso, vedere dei denti caduti per malattia delle gengive fa altrettanto male. Sono tante…

la ribasatura
La ribasatura

Quando una protesi mobile (dentiera o scheletrato) non è più precisa e non aderisce bene alla gengiva, possiamo fare una ribasatura. In pratica è una sorta di “risuolatura” : prendendo delle impronte di precisione, il laboratorio odontotecnico va ad aggiungere resina rosa là dove manca. Ribasare una dentiera è una buona norma di manutenzione periodica…

alveolite
L’alveolite

L’alveolite è una rogna. Una vera rottura di scatole. Andando subito al sodo, è un processo infettivo/infiammatorio che si forma nell’alveolo di un dente dopo averlo estratto. Traducendo: estrai un dente, si infetta il buco nella gengiva, fa tanto male.   Cosa si sente con l’alveolite secca Compare un dolore molto intenso dopo l’estrazione (di…