Gli allineatori dentali sono una tecnica di ortodonzia invisibile che ci offre tanti vantaggi.
Se da piccolino non hai voluto o potuto mettere il classico apparecchio ortodontico, ed ora che sei grande vorresti un sorriso ben allineato, le mascherine invisibili possono essere la soluzione adatta a te.
La tecnica prevede di realizzare una serie di mascherine trasparenti che vanno indossate 24 ore al giorno. Vanno infatti tolte soltanto durante i pasti.
Questi allineatori dentali trasparenti, realizzati con tecniche moderne di stampa 3D, andranno in maniera progressiva, controllata e delicata a spostare i tuoi denti.
Portandoli là dove abbiamo progettato.
La cosa infatti che più mi entusiasma di questa tecnologia, è la possibilità di progettare al PC in maniera millimetrica dove e come vogliamo spostare i nostri denti.
Faremo così un movimento ortodontico controllato e pianificato nei minimi dettagli.
Tutto parte dalla prima visita, per capire se anche tu sei adatto a una cura con gli allineatori dentali trasparenti.
Durante questo nostro incontro faremo:
Di tutte queste tecniche, forse quella più apprezzata dai miei pazienti è l’impronta digitale.
Se pensi che l’alternativa è utilizzare dei cucchiai ingombranti con paste noiose che possono dare anche il senso di vomito, beh qui la cosa cambia tantissimo.
Una piccola telecamera che velocemente sfiora denti e gengive e crea un video ad altissima risoluzione del tuo sorriso.
In pochi secondi e in tutta comodità avremo un modello virtuale fedelissimo della tua situazione di partenza: sarà tanto più semplice progettare digitalmente gli apparecchi invisibili che risolveranno il tuo problema.
Alla fine di questa prima visita, se troviamo i tuoi denti e le tue gengive in salute, andremo a caricare su un programma di elaborazione dati le foto, le radiografie e le scansioni digitali.
In questo modo creeremo un progetto terapeutico per i tuoi allineatori invisibili.
In questa fase preparatoria, studieremo gli spostamenti che dovranno fare i tuoi denti, e faremo una simulazione virtuale delle modifiche della tua bocca.
Calcoleremo il numero di mascherine necessarie alla tua cura, il tempo previsto per finire il tuo percorso terapeutico e quindi un preventivo preciso di spesa.
Vedrai una simulazione 3D con un filmato, dove potrai vedere gli spostamenti progressivi dei tuoi denti fino ad arrivare al risultato finale. Ti mostreremo come cambierà il tuo sorriso con il trascorrere delle settimane e dove arriveremo una volta finito il lavoro.
E’ veramente utile e di impatto questa metodica: gli allineatori permettono di conoscere il risultato del trattamento ancor prima di posizionarli, il tutto grazie a un potente software di elaborazione.
In media si cambia set di mascherine ogni 10/14 giorni, e nel giro di alcuni mesi arriviamo ad ottenere il sorriso che abbiamo progettato.
Ogni mascherina invisibile avrà un numero progressivo ben indicato e non potrai sbagliare nel seguire la sequenza progettata.
Una volta che abbiamo visto quante mascherine invisibili servono (e di conseguenza in quanti mesi avrai i denti dritti) prima di iniziare dobbiamo fare un patto: devi essere disciplinato.
Questo tipo di ortodonzia invisibile funziona benissimo, però funziona SOLO con pazienti che fanno in maniera SERIA e COSTANTE ciò che gli diciamo
Intendiamoci, nulla di particolare, però con gli apparecchi classici hai dei bottoncini incollati sui denti e non puoi fare a meno di indossarli, qui serve la tua costante attenzione quotidiana.
Ma si tratta solo di seguire delle piccole e semplici istruzioni che ti verranno date al momento della consegna delle mascherine 🙂
Quando, nel nostro studio dentistico di Lucca, abbiamo le mascherine pronte andremo a consegnarti il set in un appuntamento specifico.
Proveremo se le prime mascherine calzano bene, ti insegneremo e metterle e a levarle (tranquillo, è semplicissimo!) e andremo ad incollare dei bottoncini in composito sui denti.
In fase di progettazione ti faremo vedere che in alcuni punti (di solito su i premolari, canini e incisivi) dobbiamo incollare delle mini otturazioni.
Saranno bianche e non si noteranno molto, e avranno la funzione di far ancorare bene le mascherine ai denti per poter svolgere l’azione di spinta per spostare i denti.
A fine cura andremo a rimuoverli con il microscopio e delle piccole fresine e il laser erbio, in maniera del tutto indolore e senza lesionare lo smalto dei tuoi denti.
I primi giorni saranno forse quelli più noiosi: dovrai imparare a indossare gli allineatori ortodontici, a parlarci, a conviverci. Potrai sentire un po’ di costrizione e di pressione, proprio perchè le mascherine iniziano a spingere e a spostare i denti.
Ma vedrai che sarà un adattamento rapido al tuo nuovo allineatore invisibile 🙂
Nel caso in cui ci siano dei denti accavallati e quindi poco spazio, andiamo in maniera programmata a lisciare gli spazi interdentali.
Durante la progettazione il software ci dice dove e quanto limare.
Di solito si fanno tre passaggi: alla consegna delle mascherine, prima del terzo set e prima del sesto set (ma dipende da persona a persona)
Non è per nulla doloroso, si passano solo delle strisce interdentali diamantate a lucidare gli spazi: si assottiglia di 0.10/0.20/0.30 mm, quindi davvero pochissimo!!!
Bella e classica domanda! Purtroppo non posso far altro che rispondere: dipende.
Dipende dal caso, dipende da quanto e come dobbiamo spostare i denti e di conseguenza da quante mascherine serviranno.
Chiaramente più il caso è complesso più mascherine serviranno e quindi il costo sarà maggiore.
Possiamo essere precisi solo dopo la prima visita.
Spero di averti un pochino illustrato questa bella tecnica di ortodonzia invisibile!
Ricorda, possiamo mettere l’apparecchio per i denti anche da grandi e in maniera estetica! Entra in contatto, per maggiori informazioni.
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20