Home » Gli allineatori dentali: come avere denti dritti con l’ortodonzia invisibile

08/06/2021

Gli allineatori dentali: come avere denti dritti con l’ortodonzia invisibile

allineatori dentali

Come avere i denti dritti con un apparecchio invisibile

Gli allineatori dentali sono una tecnica di ortodonzia invisibile che ci offre tanti vantaggi.

Se da piccolino non hai voluto o potuto mettere il classico apparecchio ortodontico, ed ora che sei grande vorresti un sorriso ben allineato, le mascherine invisibili possono essere la soluzione adatta a te.

Allineatori dentali: le mascherine invisibili

La tecnica prevede di realizzare una serie di mascherine trasparenti che vanno indossate 24 ore al giorno. Vanno infatti tolte soltanto durante i pasti.

Questi allineatori dentali trasparenti, realizzati con tecniche moderne di stampa 3D, andranno in maniera progressiva, controllata e delicata a spostare i tuoi denti.

Portandoli là dove abbiamo progettato.

La cosa infatti che più mi entusiasma  di questa tecnologia, è la possibilità di progettare al PC in maniera millimetrica dove e come vogliamo spostare i nostri denti.

Faremo così un movimento ortodontico controllato e pianificato nei  minimi dettagli.

 

allineatori trasparenti

allineatori trasparenti

La prima visita per gli allineatori dentali

Tutto parte dalla prima visita, per capire se anche tu sei adatto a una cura con gli allineatori dentali trasparenti.

Durante questo nostro incontro faremo:

  1. raccolta anamnestica con tutta la tua storia di salute dentale e generale
  2. ci racconterai nel dettaglio i tuoi desideri e ciò che vorresti migliorare nel sorriso
  3. foto al microscopio operatorio per un’analisi dettagliata dei tuoi denti
  4. radiografie endorali per trovare eventuali problematiche (chiaramente non possiamo fare ortodonzia se ad esempio hai delle carie attive)
  5. radiografia panoramica e teleradiografia: sono analisi digitali fondamentali per fare una diagnosi e una pianificazione ortodontica
  6. foto del viso con analisi della postura e della simmetria del volto
  7. scansione digitale delle arcate dentali con la creazione di un modello virtuale 3D del tuo sorriso.

 

microscopio operatorio

microscopio operatorio

 

 

tac 3D

tac 3D

 

 

l'impronta digitale

l’impronta digitale

 

 

Di tutte queste tecniche, forse quella più apprezzata dai miei pazienti è l’impronta digitale.

Se pensi che l’alternativa è utilizzare dei cucchiai ingombranti con paste noiose che possono dare anche il senso di vomito, beh qui la cosa cambia tantissimo.

Una piccola telecamera che velocemente sfiora denti e gengive e crea un video ad altissima risoluzione del tuo sorriso.

 

In pochi secondi e in tutta comodità avremo un modello virtuale fedelissimo della tua situazione di partenza: sarà tanto più semplice progettare digitalmente gli apparecchi invisibili  che risolveranno il tuo problema.

 

Alla fine di questa prima visita, se troviamo i tuoi denti e le tue gengive in salute, andremo a caricare su un programma di elaborazione dati le foto, le radiografie e le scansioni digitali.

In questo modo creeremo un progetto terapeutico per i tuoi allineatori invisibili.

 

La progettazione delle mascherine invisibili

In questa fase preparatoria, studieremo gli spostamenti che dovranno fare i tuoi denti, e faremo una simulazione virtuale delle modifiche della tua bocca.

Calcoleremo il numero di mascherine necessarie alla tua cura, il tempo previsto per finire il tuo percorso terapeutico e quindi un preventivo preciso di spesa.

 

Vedrai una simulazione 3D con un filmato, dove potrai vedere gli spostamenti progressivi dei tuoi denti fino ad arrivare al risultato finale. Ti mostreremo come cambierà il tuo sorriso con il trascorrere delle settimane e dove arriveremo una volta finito il lavoro.

 

E’ veramente utile e di impatto questa metodica: gli allineatori permettono di conoscere il risultato del trattamento ancor prima di posizionarli, il tutto grazie a un potente software di elaborazione.

 

In media si cambia set di mascherine ogni 10/14 giorni, e nel giro di alcuni mesi arriviamo ad ottenere il sorriso che abbiamo progettato.

Ogni mascherina invisibile avrà un numero progressivo ben indicato e non potrai sbagliare nel seguire la sequenza progettata.

 

Conta la tua collaborazione

Una volta che abbiamo visto quante mascherine invisibili servono (e di conseguenza in quanti mesi avrai i denti dritti) prima di iniziare dobbiamo fare un patto: devi essere disciplinato.

 

Questo tipo di ortodonzia invisibile funziona benissimo, però funziona SOLO con pazienti che fanno in maniera SERIA e COSTANTE ciò che gli diciamo

 

  1. gli allineatori dentali vanno indossati sempre, togliendolo solo durante i pasti e quando lavi i denti
  2. ci puoi bere tranquillamente
  3. devi stare attento all’igiene, lavando bene l’allineatore ortodontico e chiaramente i tuoi denti
  4. se associato alla terapia con l’ allineatore trasparente consegniamo anche un ATTIVATORE per fare della ginnastica posturale quotidiana per la bocca, lo devi utilizzare sennò i denti si spostano peggio e più lentamente
  5. devi essere preciso nel seguire la sequenza delle mascherine numerate che ti vengono consegnate
  6. devi venire ai controlli periodici che ti vengono assegnati

Intendiamoci, nulla di particolare, però con gli apparecchi classici hai dei bottoncini incollati sui denti e non puoi fare a meno di indossarli, qui serve la tua costante attenzione quotidiana.

Ma si tratta solo di seguire delle piccole e semplici istruzioni che ti verranno date al momento della consegna delle mascherine 🙂

 

Il giorno della consegna

Quando, nel nostro studio dentistico di Lucca,  abbiamo le mascherine pronte andremo a consegnarti il set in un appuntamento specifico.

Proveremo se le prime mascherine calzano bene, ti insegneremo e metterle e a levarle (tranquillo, è semplicissimo!) e andremo ad incollare dei bottoncini in composito sui denti.

In fase di progettazione ti faremo vedere che in alcuni punti (di solito su i premolari, canini e incisivi) dobbiamo incollare delle mini otturazioni.

 

Saranno bianche e non si noteranno molto, e avranno la funzione di far ancorare bene le mascherine ai denti per poter svolgere l’azione di spinta per spostare i denti.

 

A fine cura andremo a rimuoverli con il microscopio e delle piccole fresine e il laser erbio, in maniera del tutto indolore e senza lesionare lo smalto dei tuoi denti.

 

I primi giorni saranno forse quelli più noiosi: dovrai imparare a indossare gli allineatori ortodontici, a parlarci, a conviverci. Potrai sentire un po’ di costrizione e di pressione, proprio perchè le mascherine iniziano a spingere e a spostare i denti.

Ma vedrai che sarà un adattamento rapido al tuo nuovo allineatore invisibile 🙂

 

Lo stripping

Nel caso in cui ci siano dei denti accavallati e quindi poco spazio, andiamo in maniera programmata a lisciare gli spazi interdentali.

Durante la progettazione il software ci dice dove e quanto limare.

Di solito si fanno tre passaggi: alla consegna delle mascherine, prima del terzo set e prima del sesto set (ma dipende da persona a persona)

Non è per nulla doloroso, si passano solo delle strisce interdentali diamantate a lucidare gli spazi: si assottiglia di 0.10/0.20/0.30 mm, quindi davvero pochissimo!!!

 

Quanto costano gli allineatori dentali?

Bella e classica domanda! Purtroppo non posso far altro che rispondere: dipende.

Dipende dal caso, dipende da quanto e come dobbiamo spostare i denti e di conseguenza da quante mascherine serviranno.

Chiaramente più il caso è complesso più mascherine serviranno e quindi il costo sarà maggiore.

Possiamo essere precisi solo dopo la prima visita.

 

allineatori dentali

allineatori dentali

 

 

Spero di averti un pochino illustrato questa bella tecnica di ortodonzia invisibile!

Ricorda, possiamo mettere l’apparecchio per i denti anche da grandi e in maniera estetica! Entra in contatto, per maggiori informazioni.

 

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram