Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/dentalmicros.it/public_html/wp-content/plugins/stm-post-type/redux/inc/class.redux_filesystem.php on line 29

Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /home/customer/www/dentalmicros.it/public_html/wp-content/plugins/booked/booked.php on line 369
Allineatori dentali: come raddrizzare i denti con le mascherine invisibili
allineatori dentali

Come avere i denti dritti con un apparecchio invisibile

Gli allineatori dentali sono una tecnica di ortodonzia invisibile che ci offre tanti vantaggi.

Se da piccolino non hai voluto o potuto mettere il classico apparecchio ortodontico, ed ora che sei grande vorresti un sorriso ben allineato, le mascherine invisibili possono essere la soluzione adatta a te.

 

Le mascherine invisibili

La tecnica prevede di realizzare una serie di mascherine trasparenti che vanno indossate 24 ore al giorno. Vanno infatti tolte soltanto durante i pasti.

Questi allineatori dentali trasparenti, realizzati con tecniche moderne di stampa 3D, andranno in maniera progressiva, controllata e delicata a spostare i tuoi denti.

Portandoli là dove abbiamo progettato.

La cosa infatti che più mi entusiasma  di questa tecnologia, è la possibilità di progettare al PC in maniera millimetrica dove e come vogliamo spostare i nostri denti.

Faremo così un movimento ortodontico controllato e pianificato nei  minimi dettagli.

 

allineatori trasparenti
allineatori trasparenti

La prima visita per gli allineatori dentali

Tutto parte dalla prima visita, per capire se anche tu sei adatto a una cura con gli allineatori dentali trasparenti.

Durante questo nostro incontro faremo:

  1. raccolta anamnestica con tutta la tua storia di salute dentale e generale
  2. ci racconterai nel dettaglio i tuoi desideri e ciò che vorresti migliorare nel sorriso
  3. foto al microscopio operatorio per un’analisi dettagliata dei tuoi denti
  4. radiografie endorali per trovare eventuali problematiche (chiaramente non possiamo fare ortodonzia se ad esempio hai delle carie attive)
  5. radiografia panoramica e teleradiografia: sono analisi digitali fondamentali per fare una diagnosi e una pianificazione ortodontica
  6. foto del viso con analisi della postura
  7. scansione digitale delle arcate dentali con la creazione di un modello virtuale 3D del tuo sorriso

 

microscopio operatorio
microscopio operatorio

 

 

tac 3D
tac 3D

 

 

l'impronta digitale
l’impronta digitale

 

Alla fine di questa prima visita, se troviamo i tuoi denti e le tue gengive in salute, andremo a caricare su un programma di elaborazione dati le foto, le radiografie e le scansioni digitali.

In questo modo creeremo un progetto terapeutico.

 

La progettazione delle mascherine

In questa fase preparatoria, studieremo gli spostamenti che dovranno fare i tuoi denti, e faremo una simulazione virtuale delle modifiche della tua bocca.

Calcoleremo il numero di mascherine necessarie alla tua cura, il tempo previsto per finire il tuo percorso terapeutico e quindi un preventivo preciso di spesa.

 

Vedrai una simulazione 3D con un filmato, dove potrai vedere gli spostamenti progressivi dei tuoi denti fino ad arrivare al risultato finale. Ti mostreremo come cambierà il tuo sorriso con il trascorrere delle settimane e dove arriveremo una volta finito il lavoro.

E’ veramente utile e di impatto questa metodica: gli allineatori permettono di conoscere il risultato del trattamento ancor prima di posizionarli, il tutto grazie a un potente software di elaborazione.

 

In media si cambia set di mascherine ogni 10/14 giorni, e nel giro di alcuni mesi arriviamo ad ottenere il sorriso che abbiamo progettato.

 

Conta la tua collaborazione

Una volta che abbiamo visto quante mascherine invisibili servono (e di conseguenza in quanti mesi avrai i denti dritti) prima di iniziare dobbiamo fare un patto: devi essere disciplinato.

Questo tipo di ortodonzia invisibile funziona benissimo, però funziona SOLO con pazienti che fanno in maniera SERIA e COSTANTE ciò che gli diciamo:

  1. gli allineatori dentali vanno indossati sempre, togliendolo solo durante i pasti e quando lavi i denti
  2. ci puoi bere tranquillamente
  3. devi stare attento all’igiene, lavando bene gli allineatori e chiaramente i tuoi denti
  4. se associato alla terapia con allineatori consegniamo anche un ATTIVATORE per fare della ginnastica posturale quotidiana per la bocca, lo devi utilizzare sennò i denti si spostano peggio e più lentamente
  5. devi essere preciso nel seguire la sequenza delle mascherine numerate che ti vengono consegnate
  6. devi venire ai controlli periodici che ti vengono assegnati

Intendiamoci, nulla di particolare, però con gli apparecchi classici hai dei bottoncini incollati sui denti e non puoi fare a meno di indossarli, qui sere la tua costante attenzione quotidiana.

Ma si tratta solo di seguire delle piccole e semplici istruzioni che ti verranno date al momento della consegna delle mascherine 🙂

 

Il giorno della consegna

Quando abbiamo le mascherine pronte andremo a consegnarti il set in un appuntamento specifico.

Proveremo se le prime mascherine calzano bene, ti insegneremo e metterle e a levarle (tranquillo, è semplicissimo!) e andremo ad incollare dei bottoncini in composito sui denti.

In fase di progettazione ti faremo vedere che in alcuni punti (di solito su i premolari, canini e incisivi) dobbiamo incollare delle mini otturazioni.

Saranno bianche e non si noteranno molto, e avranno la funzione di far ancorare bene le mascherine ai denti per poter svolgere l’azione di spinta per spostare i denti.

A fine cura andremo a rimuoverli con il microscopio e delle piccole fresine, in maniera del tutto indolore.

I primi giorni saranno forse quelli più noiosi: dovrai imparare a indossarli, a parlarci, a conviverci. Ma vedrai che sarà un adattamento rapido.

 

Quanto costano gli allineatori dentali?

Bella e classica domanda! Purtroppo non posso far altro che rispondere: dipende.

Dipende dal caso, dipende da quanto e come dobbiamo spostare i denti e di conseguenza da quante mascherine serviranno.

Chiaramente più il caso è complesso più mascherine serviranno e quindi il costo sarà maggiore.

Possiamo essere precisi solo dopo la prima visita.

 

 

Spero di averti un pochino illustrato questa bella tecnica di ortodonzia invisibile! Ricorda, possiamo mettere l’apparecchio per i denti anche da grandi e in maniera estetica!

 

 

Condividi
Share:

Lascia un commento

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca su 'Privacy Policy'