Home » Basta impianti! Meglio salvare i denti

15/07/2022

Basta impianti! Meglio salvare i denti

Viviamo in un periodo storico dove tendiamo a semplificare tutto: un dente è rotto, non si può curare, si fa prima a toglierlo e a mettere un impianto dentale.

Intendiamoci, anche noi quasi ogni giorno posizioniamo impianti dentali per ridare denti fissi e stabili ai nostri pazienti, ma di base è un’opzione che proponiamo solo in specifiche situazioni:

  • se sono già assenti da tempo dei denti e il paziente non vuole avere una protesi mobile o un ponte tradizionale dove vengono limati i denti
  • se c’è un dente fratturato irrimediabilmente e quindi va estratto e sostituito
  • per pazienti che hanno perso tutti i denti e vogliono rendere fissa la dentiera.

Di base però vogliamo sempre salvare il più possibile i denti ed evitare estrazioni e impianti

C’è un paradossale ritorno all’odontoiatria di qualche anno fa: una volta i dentisti tendevano a fare multiple estrazioni e poi via con dentiere o scheletrati.

Poi per fortuna abbiamo scoperto la prevenzione, abbiamo capito che dobbiamo battere la piorrea, la ricerca scientifica ha trovato ottime metodiche per devitalizzare un dente e per ricostruirlo con otturazioni o corone.

 

Abbiamo quindi la possibilità di prevenire a monte malattie gravi che portano alla perdita di denti

e tecnologie per restaurare denti che altrimenti sarebbero persi

 

 

salvare i denti

basta impianti

 

Appurato quindi che usiamo con piacere gli impianti ma solo quando strettamente necessario, vorrei raccontarti le nostre tecniche di cura che utilizziamo quotidianamente in studio per salvare più denti possibili.

 

Lavoro di squadra

La prima scelta che ho fatto è stata quella di creare un team di dentisti, ognuno perfezionato nel proprio campo. Ad oggi la medicina è un lavoro da ultraspecialisti: c’è una costante e rivoluzionaria ricerca del miglior risultato possibile, e sarebbe umanamente impossibile stare dietro a tutte le evoluzioni.

 

Fare quindi il dentista generico è, ad oggi, secondo me rischioso: rischi di fare un po’ tutto ma non al massimo delle possibilità.

 

Se ognuno di noi invece si focalizza su una disciplina specifica, sarà inevitabilmente più concentrato e bravo in quella specifica materia.

E’ per questo quindi che nel nostro centro abbiamo più dentisti perfezionati in una singola disciplina:

  1. odontoiatra perfezionato in endodonzia, cioè la scienza di devitalizzare correttamente un dente
  2. odontoiatra perfezionato in conservativa, cioè la scienza di ricostruire con un restauro corretto i denti
  3. igienista dentale, per la manutenzione e la prevenzione
  4. odontoiatra perfezionato in ortodonzia, per realizzare apparecchi per riallineare il sorriso
  5. medico dentista perfezionato in protesi per fare corone e ponti
  6. infine l’implantologo quando non ne possiamo fare a meno.

 

Salvare i denti: fai la pulizia periodica

In bocca hai un capitale, biologico ed economico. Se impari a tenertene cura OGNI GIORNO e a fare periodicamente un controllo e un’igiene non avrai problemi particolari.

Pochi giorni fa ho rivisto in studio un ragazzo, Marco, che era venuto da me prima del covid per una visita e un controllo. Gli avevamo trovato una carie sul primo premolare superiore destra, e gli avevamo consigliato di fare un’otturazione.

Una cura semplice, rapida, indolore e poco costosa. Purtroppo Marco ha deciso di aspettare, non aveva fastidi, e si è dedicato alle sue quotidiane attività “dimenticandosi” del problemino al dente.

Passano gli anni e, l’altro giorno, mangia un pezzo di focaccia e…tac! si rompe il dente incriminato.

Forte dolore, chiama terrorizzato in studio, lo faccio venire per una visita in urgenza. Faccio come sempre foto al micro e radiografie e, purtroppo, la carie era andata cos’ avanti da aver intaccato anche la radice del dente provocando un cedimento strutturale importante.

Morale della favola, abbiamo dovuto estrarre a malincuore il premolare e sostituirlo con un impianto a carico immediato.

Da una semplice otturazione siamo passati a un intervento chirurgico, con un dispendio di soldi e di fastidi non da poco.

 

Quindi noi NON VOGLIAMO FARE PER FORZA IMPIANTI, ma ci serve il TUO AIUTO. Non tralasciare la cura della tua bocca, quando il dentista intercetta un problema sul nascere devi esserne felice, perchè riusciamo a curare semplicemente una situazione che, tralasciata, come ahi potuto vedere può degenerare.

Quindi igiene periodica per eliminare il più possibile i batteri patogeni della placca, e controlli cadenzati per beccare sul nascere eventuali situazioni problematiche.

 

La quotidianità ti può salvare o fregare

Se ogni giorno mangi fuori casa, non lavi i denti, il filo interdentale pensi sia una roba utile solo per pescare i pesci, ti piacciono da matti i dolci e non riesci a smettere di fumare, beh ci sta che qualche problemino dal dentista tu possa averlo.

La chiave di volta per evitare gli impianti è senz’altro mantenere la bocca sana, e lo puoi fare con 7 semplici mosse furbe:

 

  • dieta povera in zuccheri raffinati, evita come la morte le bevande industriali, prediligi cibi biologici con molta verdura, carne e pesce
  • ogni santa volta che mangi lavati i denti con spazzolino (meglio elettrico) e usa qualcosa di interdentale (filo, scovolino e idropulsore)
  • lo ripeterò fino alla morte, va dal dentista almeno una volta ogni 6 mesi e FATTI CONTROLLARE
  • smetti di fumare, che te lo dico a fare
  • tieniti attivo: non devi andare alle olimpiadi ma il tuo migliore amico non può essere divano e netflix

 

Lo dico contro il mio interesse

Quindi se mi darai retta io farò meno impianti. Guadagnerò forse meno, quindi pensa che scemo, ti do dei consigli che se ascoltati mi fanno incassare meno!

Proprio per questo dovresti ascoltarmi, perché è un messaggio senza conflitto di interesse: se mi dai retta risparmierai un sacco di soldi, avrai meno fastidi e ti terrai i denti che hanno fatto mamma e babbo.

Troppo meglio (per te 😉 ).

Per approfondire, commenta sotto o entra in contatto con noi.

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo
Privacy

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram