Home » Cosa devo fare dopo un’estrazione?

09/01/2017

Cosa devo fare dopo un’estrazione?

Ho fatto un’estrazione: e ora?

 

Noi ci auguriamo sempre di NON farle le estrazioni.

Facciamo di tutto per salvare i denti, con tecniche conservative e/o endodontiche.

Se però siamo obbligati a procedere, ricordati che sarà un INTERVENTO PER NULLA DOLOROSO.

Dovremo però seguire delle semplici norme post intervento, per ridurre al minimo i fastidi quando passa l’effetto dell’anestesia.

 

 

Ecco 7 norme da seguire con attenzione

 

  1. NON SCIACQUARE E NON SPUTARE durante la giornata. Romperebbe il coagulo e ti farebbe sanguinare di più la gengiva. Quindi, se senti un po’ di saporaccio in bocca, è un minimo di sangue che può uscire e che potrai deglutire senza problemi.
  2. MORDI UNA GARZA PER 15/20 MINUTI dopo l’estrazione. E’ come quando togli il sangue e stai con il braccio chiuso a stringere un cotoncino. La pressione meccanica bloccherà il sanguinamento.
  3. APPLICA SULLA ZONA UNA BORSA DEL GHIACCIO. Tienila sulla parte nelle 4/5 ore successive, con intervalli di 30 minuti (30 si, 30 no), così avrai il tempo di ricongelarla in freezer.
  4. MANGIA TRANQUILLAMENTE. Però evita cibi caldi che possono dar fastidio alla ferita. Un bel gelato sarà perfetto.
  5. SEGUI DELLE SEMPLICI NORME ALIMENTARI. Quindi, oltre ai cibi freddi, evita cibi particolarmente croccanti e duri, non assumere cibi collosi (es. cioccolata o marmellata) e alimenti con semi o piccole parti (es. kiwi, pomodori, riso, cous cous) che potrebbero invadere la ferita.
  6. NON USARE SPAZZOLINO E FILO PER 3 GIORNI VICINO ALLA FERITA.
  7. ASSUMERE SOLO I FARMACI PRESCRITTI.

 

Per ridurre i fastidi dopo un intervento, è fondamentale seguire le indicazioni del tuo dentista.

A scopo puramente informativo, ti allego la lettera che consegniamo ai nostri pazienti dopo un’estrazione

 

Oggetto: Istruzioni post-estrazione dentale – Cura e recupero

Gentile [Nome del paziente],

Spero che questa email ti trovi bene. Ti scrivo per fornirti alcune informazioni importanti riguardo alle cure e alle precauzioni da seguire dopo l’estrazione del tuo dente presso lo studio del Dott. [Nome del dentista]. Seguire attentamente queste indicazioni ti aiuterà a garantire una guarigione rapida e senza complicazioni.

  1. Mordi saldamente il batuffolo di garza: Al termine dell’estrazione, ti verrà fornito un batuffolo di garza da tenere premuto sul sito dell’estrazione per almeno 30-45 minuti. Questo aiuta a formare un coagulo di sangue e a controllare il sanguinamento. Se necessario, sostituisci il batuffolo con uno nuovo e pulito, evitando di rimuovere il coagulo formatosi.
  2. Evita di fumare o usare cannucce: Non fumare o usare cannucce per almeno 72 ore dopo l’estrazione. Queste azioni possono creare una pressione negativa nella bocca, che può rimuovere il coagulo e causare un’alveolite secca, una condizione dolorosa.
  3. Riposo e posizione della testa: Dopo l’estrazione, cerca di riposare e limitare le attività fisiche per almeno 24 ore. Quando ti corichi, mantieni la testa leggermente sollevata per ridurre il gonfiore e il sanguinamento.
  4. Gestione del dolore e del gonfiore: Applica del ghiaccio sull’area interessata per 15-20 minuti alla volta, con pause di 30 minuti tra un’applicazione e l’altra. Questo aiuterà a ridurre il gonfiore. Inoltre, il dentista potrebbe prescriverti antidolorifici o consigliarti farmaci da banco per gestire il dolore. Segui le istruzioni fornite.
  5. Igiene orale: Continua a lavare i denti e a usare il filo interdentale come al solito, ma evita l’area dell’estrazione per i primi giorni. Dopo 24 ore, inizia a sciacquare delicatamente la bocca con una soluzione di acqua tiepida e sale (1/2 cucchiaino di sale in un bicchiere d’acqua) per favorire la guarigione e prevenire infezioni.
  6. Alimentazione: Nei primi giorni dopo l’estrazione, consuma alimenti morbidi e liquidi come zuppe, yogurt, frullati e purè di patate. Evita cibi duri, croccanti e piccanti che potrebbero irritare l’area dell’estrazione. Reintroduci gradualmente alimenti solidi nella tua dieta man mano che ti senti più a tuo agio.

Se dovessi riscontrare un aumento del dolore, gonfiore, febbre o altri sintomi insoliti, ti preghiamo di contattare immediatamente lo studio del Dott. [Nome del dentista] al numero [numero di telefono] per una valutazione.

Ti auguriamo una pronta guarigione e siamo a tua disposizione per qualsiasi

 

 

In questo modo avremo poche noie post intervento.

I primi giorni saranno i più noiosi, ma rapidamente la tua gengiva si cicatrizzerà e non resterà più alcun segno del nostro lavoro.

 

Devi fare un’estrazione? Chiamaci per info allo 0583 510189

 

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram