Home » Cosa succede se non si toglie il dente del giudizio?

14/06/2023

Cosa succede se non si toglie il dente del giudizio?

I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono gli ultimi denti a spuntare nella bocca, solitamente tra i 17 e i 25 anni. Nonostante siano un residuo evolutivo, possono causare una serie di problemi se non vengono rimossi.

Questo articolo esplora le conseguenze di non rimuovere i denti del giudizio.

 

Li devi togliere i denti del giudizio?

Prima di tutto, è importante sottolineare che non tutti i denti del giudizio devono essere rimossi.

Se sono sani, completamente erotti, posizionati correttamente e possono essere puliti come parte della routine di igiene orale quotidiana, non è necessario rimuoverli.

Tuttavia, spesso non c’è abbastanza spazio nella bocca per permettere ai denti del giudizio di erompere correttamente, il che può portare a una serie di problemi.

 

Uno dei problemi più comuni associati ai denti del giudizio è l’infiammazione della gengiva che lo circonda.

 

Questo si verifica quando il dente non ha abbastanza spazio per erompere o crescere normalmente. Un dente del giudizio “incastrato” può crescere in un angolo, orizzontalmente, o può rimanere intrappolato nel gengiva o nell’osso.

Questo può causare dolore, gonfiore e, in alcuni casi, infezioni. 

 

dente del giudizio

La dott.ssa Viti è la nostra esperte in estrazioni del dente del giudizio

 

La pericoronite

Un altro problema comune è la pericoronite, un’infezione che si verifica quando il dente del giudizio parzialmente erotto è coperto da un lembo di gengiva che può trattenere cibo e batteri, causando un’infezione.

I sintomi includono dolore, gonfiore, difficoltà a masticare e, in alcuni casi, febbre.

 

Altri problemi legati ai denti del giudizio

I denti del giudizio possono causare carie a causa della difficoltà di pulizia, formare cisti o tumori dannosi e contribuire alla malattia parodontale. La decisione di rimuoverli non deve essere presa alla leggera, poiché l’intervento chirurgico comporta rischi come dolore, gonfiore, emorragia, infezione e danni ai nervi. La scelta di rimuovere i denti del giudizio dipende da vari fattori, compresa la salute generale del paziente, la posizione e la condizione dei denti e il consiglio del professionista odontoiatrico. Non rimuovere i denti del giudizio può portare a problemi come denti inclusi, infezioni, carie, formazione di cisti e malattia parodontale

controlliamo sempre i denti del giudizio dei nostri pazienti usando il microscopio operatorio

 

 

 

Tuttavia, la decisione di rimuovere i denti del giudizio dovrebbe essere presa in considerazione di vari fattori e dovrebbe essere discussa con un professionista sanitario. Come per qualsiasi decisione relativa alla salute, è importante essere informati e fare la scelta che è nel migliore interesse della propria salute e benessere.

 

Ricorda, la prevenzione è la chiave per mantenere una buona salute orale. Non aspettare che il dolore del dente del giudizio si faccia sentire

 

Quindi, indipendentemente dal fatto che tu scelga di rimuovere o meno i tuoi denti del giudizio, è importante mantenere una buona routine di igiene orale, che include la pulizia dei denti almeno due volte al giorno, l’uso del filo interdentale quotidiano, e visite regolari dal dentista per controlli e pulizie professionali.

Se hai trovato utile questo articolo e cerchi assistenza in questo specifico caso, contatta il nostro studio Micros, dentista a Lucca: telefono (0583 510189) o messaggio email.

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram