Nel nostro studio puntiamo tanto sulla prevenzione: se fai l‘igiene orale dal tuo dentista periodicamente, se a casa stai attento a pulire bene, a meno di incidenti non dovremmo arrivare a perdere dei denti.
Questo è fondamentale, perchè anche se è vero che possiamo fare tanto con le tecniche implantologiche moderne, nulla è meglio dei propri denti naturali e sani.
Se però ormai hai avuto la sfortuna di perdere dei denti e giustamente vuoi rimetterli, vediamo cosa possiamo fare.
Semplificando molto, è una vite in titanio che viene inserita ad arte all’interno dell’osso dove mancano i denti.
E’ una tecnica chirurgica studiata da anni e con altissime probabilità di successo: dopo aver fatto un’attenta diagnosi con una visita odontoiatrica e un esame radiologico, il chirurgo va a posizionare l’impianto dentale.
tac 3D
In alcuni casi, quando abbiamo osso a sufficienza sia in quantità che in qualità, è possibile realizzare il carico immediato, mettendo subito il dente provvisorio.
Se questo non fosse tecnicamente possibile, si attende qualche mese (tra i 3 e i 6 mesi, dipende dal caso) e non appena è avvenuta l’osteointegrazione dell’impianto si va a realizzare la corona in ceramica o i ponti.
Si possono posizionare gli impianti a mano libera oppure usando una tecnica di chirurgia guidata.
impianti computer guidati
Personalmente vado a fare questi interventi chirurgici avvalendomi dell’aiuto del microscopio operatorio.
il microscopio operatorio
Questo magnifico strumento che adoro mi permette di vedere BENE, GRANDE e LUMINOSO, consentendomi di realizzare un intervento mini invasivo e molto accurato.
L’implantologia moderna non è semplicemente fare un foro nell’osso e avvitare una vite in titanio; è rispetto dei tessuti gengivali, è dare una protesi comoda ed estetica, è ridurre al minimo i fastidi per il nostro paziente.
Per tentare di raggiungere questi traguardi il protocollo che ho creato per il mio centro prevede quindi l’utilizzo costante e metodico del microscopio chirurgico.
Abbiamo capito che l’impianto è una vite che si posiziona nell’osso. Ma se l’osso non c’è? Posso avere ugualmente dei denti fissi con poco osso?
Esistono delle controindicazioni?
Oltre a questi aspetti medici dobbiamo ricordare che una controindicazione agli impianti è una malattia parodontale non curata: prima di mettere gli impianti dobbiamo togliere placca e tartaro, il nostro paziente deve diventare molto bravo a pulire e solo dopo possiamo pensare agli impianti.
Inoltre può capitare che, all’analisi della tac, notiamo che il paziente non ha osso a sufficienza:
Dovremo ovviare a questi problemi sfruttando la potenzialità dei mini impianti o progettare una GBR (ricostruzione ossea)
Se manca l’osso non dobbiamo abbatterci: ad oggi abbiamo molte armi a disposizione!
E’ possibile quindi riavere denti fissi con poco osso semplicemente usando tecniche ricostruttive che vanno a ripristinare il tessuto perduto.
Distinguiamo se mancano uno o più denti:
Assolutamente no!
Se ti mancano tutti i denti e giustamente vuoi riavere un sorriso stabile e sicuro, l’implantologia può essere la soluzione ai tuoi problemi.
Nel caso in cui abbiamo poco osso possiamo:
Come al solito, se hai domande non esitare a scrivermi nei commenti! Ad oggi è possibile avere denti fissi con poco osso, basta trovare la giusta cura per la tua specifica situazione.
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20