Home » Dentista e igienista dentale: una squadra vincente per la tua salute orale

20/03/2023

Dentista e igienista dentale: una squadra vincente per la tua salute orale

Se sei capitato su questo articolo, probabilmente ti stai chiedendo quali siano le differenze tra dentista e igienista dentale e come questi professionisti della salute orale possano aiutarti a mantenere un sorriso sano e splendente. Beh, sei nel posto giusto! In questo articolo, parleremo delle differenze tra dentista e igienista dentale, e scoprirai come lavorano insieme per garantire la migliore salute orale possibile.

Che cos’è un dentista?

Innanzitutto, partiamo con la figura del dentista. Il dentista è un medico specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie, disturbi e condizioni della bocca, dei denti, delle gengive e delle strutture circostanti. Per diventare dentista, è necessario completare un corso di laurea in odontoiatria (di solito di 5 o 6 anni) e superare esami di stato per ottenere la licenza di esercitare la professione.

I dentisti sono in grado di eseguire una vasta gamma di procedure dentali, tra cui:

Che cos’è un igienista dentale?

Dall’altro lato, abbiamo l’igienista dentale, un professionista sanitario che si concentra sulla prevenzione e il mantenimento della salute orale. Gli igienisti dentali sono formati per eseguire procedure di pulizia dei denti e delle gengive e per educare i pazienti su come mantenere una buona igiene orale a casa. Per diventare igienista dentale, è necessario conseguire una laurea breve o un diploma (3 anni) in igiene dentale e ottenere la licenza per esercitare.

Le principali responsabilità degli igienisti dentali includono:

  • Pulizia professionale dei denti (detartrasi e lucidatura)
  • Prevenzione della carie e delle malattie gengivali
  • Istruzione sui corretti metodi di spazzolamento e uso del filo interdentale
  • Applicazione di fluoruri e sigillanti dentali
  • Valutazione del rischio di carie e malattie gengivali
  • Collaborazione con il dentista per creare piani di trattamento personalizzati

 

Una nota importante: i nostri igienisti dentali svolgono le loro attività esclusivamente con il microscopio operatorio

 

Dentista e igienista dentale: un’azione combinata per la tua salute orale

Ora che abbiamo esplorato le differenze tra dentista e igienista dentale, vediamo come questi due professionisti lavorano insieme per garantire la tua salute orale.

 

In generale, dentista e igienista dentale formano un team complementare, con il dentista che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle condizioni dentali e l’igienista che si occupa della prevenzione e del mantenimento della salute orale.

 

Quando visiti uno studio dentistico, è probabile che tu incontri prima l’igienista dentale. Egli o ella eseguirà la pulizia dei denti, rimuovendo placca e tartaro e lucidando la superficie dei denti. L’igienista può anche fare una prima valutazione delle condizioni delle tue gengive e dei tuoi denti, identificando eventuali problemi che potrebbero richiedere l’attenzione del dentista.

 

 

 

Dopo la pulizia, il dentista esaminerà la tua bocca e valuterà la tua salute orale. Se l’igienista ha individuato problemi o se hai bisogno di ulteriori trattamenti, il dentista discuterà con te le opzioni e ti consiglierà sulle procedure appropriate. Potrebbe anche suggerire misure preventive aggiuntive, come l’applicazione di sigillanti o fluoruri, che possono essere eseguite dall’igienista dentale.

 

Inoltre, sia il dentista che l’igienista dentale sono preziosi alleati nell’educazione del paziente sull’importanza di una buona igiene orale e sulle migliori pratiche per mantenerla.

 

Mentre l’igienista può fornirti consigli dettagliati su come spazzolare e usare il filo interdentale correttamente, il dentista può informarti sui possibili rischi e complicazioni derivanti dalla negligenza dell’igiene orale.

In conclusione, dentista e igienista dentale sono due figure complementari che lavorano insieme per garantire la tua salute orale.

Entrambi svolgono ruoli importanti nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie dentali e gengivali. Ricordati di visitare regolarmente sia il dentista che l’igienista dentale per mantenere il tuo sorriso sano e splendente e per prevenire eventuali problemi prima che si trasformino in qualcosa di più grave.

La tua bocca ti ringrazierà!

Se hai trovato utile questo articolo e cerchi assistenza in questo specifico caso, contatta il nostro studio Micros, dentista a Lucca: telefono (0583 510189) o messaggio email.

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram