In epoca post pandemia, quando tutto si fa più complicato. Quando occorre lavorare con sicurezza e con un’attenzione ancora maggiore.
Scrivo queste righe dopo quasi un anno dall’inizio del lock down, quando per la prima volta nella storia repubblicana gli studi odontoiatrici (come tante altre attività) hanno dovuto chiudere.
Chiudere per sicurezza, perché non sapevamo bene cosa fare con questa nuova terribile scoperte dal Covid 19.
dentisti aperti oggi
In realtà siamo sempre stati aperti, ma solo per urgenze non rinviabili. Tre mesi quasi di attesa, ansia, paura.
Con tutti i problemi legati all’aspetto sanitario ed anche economico.
Chiaramente le urgenze le facevamo, ma abbiamo lasciato indietro cure importanti come ad esempio le igieni orali
Abbiamo provato a rimanere sempre reperibili, in contatto con i nostri pazienti che cercavano giustamente un dentista aperto: abbiamo fatto del nostro meglio per venire incontro alle richieste di tutti rimanendo nella sicurezza e nella legalità.
Appena è stato possibile riaprire ci siamo impegnati a recuperare le terapie sospese: è stata una vera e propria maratona, sabato aperti e ad agosto sempre reperibili.
Riaprire in sicurezza era la prima cosa da fare, e seguendo le indicazioni ministeriali lo abbiamo fatto con attenzione e meticolosità.
Dopo il Covid tutto è cambiato? In realtà ci ho molto riflettuto, e di base devo dire che, fatte salve alcune accortezze in più, i protocolli di sicurezza ci sono sempre stati.
Noi dentisti combattiamo da sempre contro virus e batteri: immagina l’attenzione che mettiamo per proteggere tutti da HIV o Epatite, tanto per fare un esempio.
I dentisti sono medici abituati a lavorare con mascherine, guanti e camici, le nostre assistenti sono addestrate a disinfettare TUTTO dopo ogni cura e i protocolli di sterilità degli strumenti sono avanzati e testati.
Abbiamo fatto solo delle migliorie:
Solo alcuni accorgimenti in più per migliorare ancora.
Serve più tempo alle nostre ASO per disinfettare e ripulire tutto. E poi c’è la fatica fisica di lavorare tutti travestiti da astronauta!
la nostra squadra
Possiamo accogliere meno pazienti del normale quindi.
Questo per mantenere alti gli standard di sicurezza e di qualità.
Per venire incontro a tutti aumentiamo gli orari di lavoro.
E’ il nostro modo per venire incontro alle esigenze di tutti garantendo però la sicurezza nel lavoro. Non ti nego che sia faticoso, ma provo a fare del mio meglio con la mia squadra per aiutarti nel tuo percorso di cura odontoiatrica 🙂
Dir.San. Dott. Riccardo Marsalli albo odontoiatri Lucca n.509
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20