Gli impianti dentali guidati dal computer

impianti computer guidati

L’innovazione degli impianti dentali guidati

 

Gli impianti dentali sono un sistema moderno che permette di sostituire denti che sono stati estratti, e gli impianti computer guidati sono una variante nella che porta molti vantaggi .

Gli impianti dentali sono in pratica una sorta di radice artificiale in titanio, e classicamente queste viti possono essere inserite da un chirurgo esperto a mano libera, ma esiste ad oggi una metodica digitale che permette di rendere l’intervento più sicuro e meno invasivo. 

Impianti dentali guidati progettati al PC

 

impianti computer guidati
impianti computer guidati

Con questa tecnica in pratica andiamo a progettare al pc il posizionamento degli impianti desiderati, in modo tale da non avere sorprese in fase di intervento .

Riusciamo in questo modo a ridurre la percentuale di errore perché tanto lavoro viene fatto a monte, in modo tale da essere tutti tranquilli e preparati durante la chirurgia.

Vediamo adesso quali sono le fasi per progettare gli impianti computer guidati

 

  1. dopo un’ attenta prima visita il nostro paziente realizza una tac 3d di tipo CBCT dove possiamo ottenere un’immagine tridimensionale dell’osso del paziente.
  2. Tieni conto che gli impianti sono delle piccole viti che chiaramente hanno una lunghezza e una larghezza, e noi dobbiamo essere sicuri di posizionarle là dove abbiamo osso a sufficienza e di qualità.
  3. facciamo al paziente una impronta digitale con cui otteniamo un modello virtuale del suo sorriso
  4. con un potente programma di chirurgia guidata, vado a unire i file della tac con quelli della telecamera digitale, creando quindi un perfetto modello digitale della bocca del paziente
  5. digitalmente, si posizionano gli impianti là dove servono.
  6. Scegliamo il tipo di impianto ,la sua lunghezza, larghezza e posizione. E stiamo attenti a evitare strutture nobili come nervi o vasi sanguigni.
  7. E’ una tecnica che ci permette di riabilitare zone con poco osso utilizzando ad esempio i mini impianti dentali
  8. Inoltre, posizioniamo gli impianti là dove dovrà nascere la protesi fissa. Si chiama infatti implantologia protesicamente guidata, cioè mettiamo gli impianti nel punto più giusto e comodo per fare poi sopra i denti desiderati.
  9. una volta progettata la posizione degli impianti, mando il file a un secondo programma per disegnare una guida chirurgica.
  10. Con un programma CAD modello la mascherina che metteremo poi in bocca al paziente al momento dell’intervento.
  11. Questa mascherina avrà delle boccole in metallo che faranno da guida obbligata per il nostro trapano.
  12. tieni conto che dobbiamo fare un piccolo foro nell’osso con una o più frese per creare lo spazio dove avviteremo l’impianto stesso, e con questo sistema sarà impossibile sbagliare il punto dove facciamo il foro.
  13. con la stampante 3d realizziamo la guida con una resina specifica che verrà sterilizzata in autoclave.
  14. anestesia e mettiamo gli impianti seguendo il percorso obbligato dato dalla guida
  15. se facciamo l’implantologia a carico immediato, posizioniamo il provvisorio preparato dal laboratorio.

 

I vantaggi degli impianti dentali computer guidati

Come hai visto l’implantologia guidata è una tecnica digitale molto moderna e di grande qualità, che presenta tanti vantaggi:

  1. ridurre se non azzerare la possibilità di errore da parte del chirurgo. Là dove programmiamo di mettere gli impianti lì andremo a posizionarli
  2. più sicurezza per il paziente perché in fase di progettazione stiamo ben attenti a stare lontani da strutture anatomiche nobili come nervi, seno mascellare o arteria.
  3. è una chirurgia minimamente invasiva, perché si può inserire l’impianto con tecnica flapless, cioè senza incidere la gengiva con un bisturi facendo un taglio più grande
  4. si riducono i temi di laboratorio, e quando serve abbiamo rapidamente provvisori per fare il carico immediato.

 

Per scelta personale, nel mio studio ho deciso di progettare SEMPRE gli interventi di implantologia con questa metodica.

Questo proprio nel tentativo di dare sicurezza e accuratezza massima ai nostri pazienti.

Se vuoi avere altre informazioni e fare una visita con me perché pensi che gli impianti computer guidati possano fare al caso tuo, chiamaci al numero

 

0583510189

 

Siamo a tua disposizione!

 

P.S. se vuoi “ascoltare” questo articolo ecco la puntata del podcast “Dal dentista senza paura” dove parlo degli impianti computer guidati

 

Dir.San. Dott. Riccardo Marsalli albo odontoiatri Lucca n.509

Condividi
Share:

Lascia un commento