Home » Impianti dentali: per riavere denti fissi e belli

01/08/2019

Impianti dentali: per riavere denti fissi e belli

impianti dentali Lucca

Per riavere i denti fissi possiamo usare gli impianti dentali 

Gli impianti dentali sono una tecnica fantastica e collaudata per riavere denti fissi e belli.

Nel mio studio dentistico di Lucca puntiamo tutto sulla prevenzione, e vorrei non estrarre MAI nemmeno un dente. Se però ne hai già persi in passato, oppure ne abbiamo uno o più che non sono purtroppo recuperabili, l’implantologia è un’arma che abbiamo a disposizione per risolvere il tuo problema.

 

Quando serve mettere gli impianti?

Vediamo adesso quando possiamo scegliere l’implantologia:

  1. hai perso un dente e vuoi sostituirlo senza protesi rimovibili o ponti.
  2. sei nato senza un dente (agenesia) e vuoi riaverlo senza toccare i denti vicini limandoli per fare un ponte.
  3. hai una protesi mobile parziale (scheletrato) o totale (dentiera) e vuoi riavere denti fissi perchè le protesi rimovibili sono scomode e ingombranti.
  4. hai dei vecchi ponti con denti che non sono più recuperabili per fratture o malattia parodontale.
  5. hai una grave parodontite che ha portato a mobilità dentale (denti non cariati ma che vanno estratti perchè hanno perso gengiva e osso).

 

Quando non possiamo mettere gli impianti dentali?

Sono molto rari i casi in cui non si possono mettere gli impianti, e spesso abbiamo dei rimedi per ovviare a questi problemi. Vediamoli nel dettaglio.

 

  1. non c’è osso a sufficienza. Gli impianti sono delle “viti” che per ben funzionare devono essere accolte da una sufficiente quantità di osso (e gengiva). Se quest’osso non c’è o non è abbastanza (e lo si capisce con una tac 3D) non possiamo mettere gli impianti. Riusciamo però ad oggi a superare questo problema con tecniche di rigenerazione: possiamo infatti usare del biomateriale (osso sintetico) per ricostruire ciò che serve.
  2. farmaci per l’osteoporosi. Dei farmaci che si chiamano bifosfonati sono un problema per l’implantologia: molto importanti per combattere l’osteoporosi, provocano degli effetti collaterali in bocca. In alcuni casi importanti (come l’acido zoledronico) è proprio vietato inserire impianti.
  3. fumo. Il fumo è nemico giurato della salute di gengive e ossa. Se fumi, è un potenziale di rischio notevole per la sopravvivenza degli impianti. Ti prego fin da subito di smettere, è davvero molto importante.
  4. diabete. Il paziente diabetico ha una maggiore fragilità parodontale. occorre stare più attenti del normale.
  5. scarsa igiene orale. Prima di mettere gli impianti bisogna abbattere il più possibile la flora microbica del cavo orale. Gli impianti non si cariano, però possono anche loro subire la malattia delle gengive (parodontite o così detta volgarmente piorrea). Occorre che il paziente sia molto attento all’igiene, andando periodicamente a fare controlli, usando spazzolino elettrico scovolino filo e idropulsore. Bisogna combattere in ogni modo la placca e il tartaro, sennò si perdono gli impianti.
  6. se si vuole una soluzione economica. Gli impianti sono un presidio medico chirurgico molto sofisticato, che prevedono l’utilizzo di macchinari importanti e l’allestimento di una vera e propria sala operatoria.
    Non sono quindi una terapia economica.

 

Impianti dentali: quanto tempo occorre per finire il lavoro?

Serve qualche mese. Non sono molti gli appuntamenti, ma dobbiamo attendere il tempo biologico della guarigione dell’impianto: l’osso infatti dovrà maturare e integrerà il nostro impianto.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti che dovrai fare:

  1. prima visita con diagnosi e esami radiografici.
  2. giorno dell’intervento.
  3. a distanza di una settimana togliamo i punti.
  4. dopo 4/6 mesi (dipende dal caso) si toglie il tappo di guarigione e lo sostituisce con uno più grande che modellerà la gengiva.
  5. a distanza di 15 giorni impronta dell’impianto.
  6. a distanza di una settimana prova del moncone e della corona in ceramica grezza.
  7. a distanza di una settimana consegna della corona in ceramica che verrà cementata.

 

Ricorda inoltre che NON SENTIRARI DOLORE. Inserire un impianto è una chirurgia ambulatoriale che, con l’uso di anestetici locali, viene realizzata con la massima tranquillità.

 

Spero di essere riuscito a chiarirti qualche aspetto sugli impianti dentali, se però hai dubbi non esitare a scrivermi nei commenti!

Se invece vuoi un appuntamento con me per capire se gli impianti sono una buona scelta per risolvere il tuo problema, ecco il nostro numero 🙂

Impianti dentali a Lucca: chiama

Tel: 0583510189

Impianti dentali Lucca: inviaci un messaggio

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Telefono

    Come possiamo aiutarti?

    Acconsento al trattamento dei dati introdotti, come da Privacy policy qui letta

    Dicono di Micros

    Christopher Sopko
    Christopher Sopko
    02/08/2023
    My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
    Francesco Biagi
    Francesco Biagi
    10/05/2023
    Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
    V L
    V L
    11/04/2023
    Da tanti anni
    Irene Pantaleoni
    Irene Pantaleoni
    15/03/2023
    Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
    Irina Pontrandolfo
    Irina Pontrandolfo
    10/03/2023
    Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
    Elisa Passaglia
    Elisa Passaglia
    09/03/2023
    Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

    Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram