Home » La medicina non è democratica?

03/01/2017

La medicina non è democratica?

La medicina non è democratica? My 2 cents

 

La medicina non è democratica.

In questi primi giorni dell’anno ha fatto scalpore la frase del Dott. Roberto Burioni, medico, che sta portando avanti da mesi una campagna a favore delle vaccinazioni.

E contro le bufale da web che ci infestano e creano solo confusione.

che cosa ha detto il dott. Burioni?

 

Ti riporto il post “incriminato”. Si parlava della meningite, tema caldissimo in questi giorni specialmente da noi in Toscana.

 

“Una delle bugie che più mi infastidiscono è quella secondo la quale gli attuali casi di meningite sarebbero dovuti all’afflusso di migranti dal continente africano. Bene, tanto per cambiare è una menzogna senza senso.

In Europa i tipi predominanti di meningococco sono B e C, ed in particolare i recenti casi di cui si è occupata la cronaca sono stati dovuti al meningococco di tipo C; al contrario, in Africa i tipi di meningococco più diffusi sono A, W-135 ed X. Per cui è impossibile che gli immigrati abbiano qualcosa a che fare con l’aumento di meningiti in Toscana. Per cui chi racconta queste bugie è certamente un somaro ignorante.

Invece di prendercela con chi non ha colpe, ricordiamo che contro questo meningococco abbiamo a disposizione un vaccino efficace e che se tutti i genitori vaccinassero i loro figli la malattia scomparirebbe nei bambini e negli adulti, come è già accaduto in numerosi paesi.” …

 

Si sono scatenati commenti di ogni tipo, alcuni con offese gratuite al limite della querela.

 

Al che (secondo me giustamente) il collega ha messo fine alla “discussione”

 

 

 

Ora, nel mio piccolo provo anch’io con il blog e il canale YouTube a fare divulgazione scientifica.

Parlando ovviamente di odontoiatria, è il mio campo.

E mi capita, sempre più spesso, di dover bannare.

Non perché non sia pronto al dialogo, sia chiaro, ma perché è inutile perdere tempo con chi ha studiato all’ “Università della Vita”.

Che scambio ci può essere con chi parte dall’idea che la comunità scientifica sia formata da delinquenti venduti legati a qualche ordine massonico?

 

LO SCAMBIO CULTURALE E’ ALLA BASE DI UNA SOCIETA’ SANA, ma è arrivato anche il momento di dire forte e chiaro che le baggianate complottiste non hanno diritto di parola.

 

Mi è capitato una volta di discutere con un utente sul fatto che i denti devitalizzati siano pericolosi. Gira sul web la favola che un dente devitalizzato sia un oggetto morto, e che quindi possa costantemente contaminare il soggetto portatore.

E’ una bestialità senza fondamento, i denti trattati endodonticamente con i protocolli corretti non sono pericolosi, risultano al contrario un modo fantastico per recuperare un grande danno biologico.

Se però non ci si fida di studi scientifici RIGOROSI ma si preferisce informarsi su wikipedia, beh io ho il diritto di non perdere tempo con questi signori.

 

Quindi ben fatto Dott. Burioni, sono d’accordo con te.

 

Un bel proponimento per il nuovo anno potrebbe essere di ricercare le informazioni in chi ha le competenze per poterle dare. 

Competenze che nascono da STUDI, LAVORO E FATICA DURATI ANNI.

Generazioni, spesso.

 

Il mio blog, la pagina FB, il canale YouTube rimarranno sempre un luogo aperto a dubbi, domande e chiarimenti. 

Sono spiacente però, tempo da perdere in inutili dibattiti dove vince solo chi la spara più grossa anche no.

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram