Mi capita spesso di guardare su youtube programmi di cucina: da cuoco mediocre quale sono, provo a imparare qualche segreto che possa aiutarmi nelle mie cene a base di uovo affrittellato 😀
Guardando questi bravi chef, la cosa che ricerco sempre è una to do list: una lista di cose semplici e facilmente comprensibili da fare per portare in tavola qualcosa che non sia da reato penale.
Adoro le check list: fai questi passaggi dal punto 1 al punto 1247 e vedrai che arrivi in fondo.
E’ un sistema molto utile inventato dall’areonautica, e la check list ti permette di:
Riflettendo quindi su tutto questo, mi sono interrogato se fosse possibile mutuare questo approccio anche all’odontoiatria.
Proviamo a scrivere una “ricetta” che, seguita con attenzione, riduca notevolmente i problemi odontoiatrici.
Lo scopo di tutto questo è fare prevenzione: dobbiamo evitare a monte la comparsa di malattie per denti e gengive, ricordandoci che tutto parte da ripetitive buone abitudini quotidiane.
Iniziamo subito la nostra ricetta sottolineando come dobbiamo contrastare al massimo i batteri cattivi che possono colonizzare la nostra bocca: mantenere una flora microbica non patogena sia per denti che per gengive è il primo passo.
In questo, vitale sarà la tua attenzione quotidiana.
Il paziente nell’odontoiatria moderna è definito co-curante, cioè è attore protagonista insieme al team odontoiatrico della salute della bocca.
Il nostro paziente non è un soggetto passivo, al contrario, è di fondamentale aiuto per la buona riuscita del lavoro del dentista: l’otturazione più figa del mondo non durerà tanto se il paziente che l’ha ricevuta non la tiene bene con manovre corrette di igiene orale.
A tale proposito sappiamo ormai per certo che lo spazzolino elettrico è più efficiente di quello manuale. In un’ottica di standardizzazione del risultato che citavamo prima, affidarci a un dispositivo che compie movimenti automatici, è senz’altro di aiuto: tutto ciò che ci permette di ridurre la possibilità di errore umano è benvenuto.
Chiaramente non fa un tubo se lo compri e lo lasci a prendere polvere sul lavandino. Lo devi usare dopo ogni pasto per 2/3 minuti, facendo attenzione a lavare ogni dente nelle quattro superfici.
Filo interdentale, scovolino e idropulsore. Sono questi i tre moschettieri che tengono puliti denti e gengive negli spazi più difficili da raggiungere.
Sono fondamentali per controllare l’accumulo di placca, per contrastare la comparsa di tasche e carie interdentali.
Esistono moltissimi tipi differenti, sarà il tuo dentista a consigliarti cosa usare a seconda delle tue caratteristiche.
Vanno usati insieme allo spazzolino elettrico dopo ogni pasto.
Una dieta sana ricca in frutta e verdura, evitando il più possibile alimenti lavorati e ricchi in zucchero.
Gli zuccheri sono il carburante che utilizzano i maledetti batteri patogeni, affamarli sarà utilissimo per contrastare i loro effetti negativi.
Fondamentale per la salute una costante e metodica attività fisica. Dobbiamo evitare di essere sovrappeso e tutti gli effetti negativi di una vita sedentaria. Anche il tuo sorriso ne avrà giovamento.
Smetti di fumare! Subito! E’ davvero fondamentale: l’azione cangerogena e pro infiammatoria delle sigarette svolge danni davvero molto gravi. Anche nella tua bocca (oltre a macchiarti i denti dandogli un colore poco gradevole)
Di solito facciamo un’igiene orale almeno ogni 6 mesi. Diventa un incontro periodico dove:
Tutto questo ci regala la ricetta per il tuo sorriso. Buone pratiche quotidiane e periodiche che ti faranno risparmiare un sacco di noie!
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20