La sigillatura dei denti nei bambini è un sistema utilizzato da decenni per PREVENIRE la comparsa di carie.
In pratica, consiste nel SIGILLARE con una resina fluida i solchi e le fossette di MOLARI, PREMOLARI e a volte anche la faccia interna degli INCISIVI.
La sigillatura in pratica è una chiusura meccanica
delle zone più a rischio sulla faccia masticante dei denti,
con lo scopo di impedire la colonizzazione batterica in queste aree
L’importanza di questa tecnica è dimostrata da i dati scientifici che abbiamo a disposizione.
Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell’80% delle carie compare nelle irregolarità dello smalto sulla superficie masticante; il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di circa 15 anni.
E’ particolarmente indicata su i molari permanenti, quei dentoni cioè che nascono intorno ai 6 anni subito dietro l’ultimo dente da latte: sono quindi nella posizione più posteriore della bocca, e lì i bambini hanno sempre più difficoltà a tenere ben pulito.
Proteggerli quindi sarà estremamente importante, anche perché essendo denti permanenti NON verranno cambiati come i denti da latte.
L’efficacia delle sigillature nel proteggere i denti dalla carie è massima quando vengono realizzate SUBITO DOPO la nascita completa dei denti definitivi.
Quindi, ad esempio, per i sesti (cioè i primi molari permanenti) faremo le sigillature intorno al sesto/settimo anno di vita del bambino.
La sigillatura rimane sul dente per alcuni anni e non necessita la sua rimozione da adulti (io ad esempio ho ancora in bocca quelle che il mio dentista mi fece da ragazzino).
Si consumerà nel tempo, e durante le visite periodiche viene controllata se sigilla ancora perfettamente: se ci fossero problemi, si può sempre ripetere la sigillatura senza difficoltà.
Se i solchi da sigillare non hanno carie o macchie a rischio, ci limitiamo a pulire bene il dente con spazzolini e gommini: se ci fosse invece la necessità, si utilizza una piccola fresa (non occorre anestesia, lavoriamo solo sullo smalto) per preparare e ripulire i solchetti del bimbo.
Andiamo quindi ad applicare delle RESINE COMPOSITE FLUIDE, di colore bianco, che vengono indurite con una lampada a led.
Un’ottima alternativa al classico trapano è il laser erbio
Il laser è molto apprezzato dai bambini che curiamo perchè comodo e non doloroso: una semplice luce che va a disinfettare e a ripulire il dentone che stiamo sigillando
il laser erbio per la cura della carie
L’applicazione delle sigillature è rapida e indolore: occorre solo fare attenzione che il dente sia PERFETTAMENTE ASCIUTTO, altrimenti la sigillatura non si incolla perfettamente.
Di solito preferisco fare le sigillature in due sedute: pur non essendo un lavoro lungo e faticoso, preferisco sempre non far stancare il bimbo. Però, se il nostro piccolo paziente è particolarmente bravo e ben. disposto, possiamo fare tutto in un’unica volta senza alcun problema.
Un altro strumento che utilizzo sempre in questi casi è il microscopio operatorio: con lui, riusciamo a vedere grande e luminoso e siamo sicuri di aver sigillato bene tutto il dente del piccolo paziente.
il microscopio operatorio
Quindi, ricapitolando, sarà fondamentale usare tutte le armi che abbiamo a disposizione per PREVENIRE la carie nei denti permanenti dei nostri bambini. Facendo cosa?
Come sempre, per approfondimenti consigliamo il sito della società italiana di odontoiatria pediatrica
******************************************************************
Vorresti fare le SIGILLATURE ai denti permanenti dei tuoi bambini per PREVENIRE LA CARIE?
Chiamaci allo
potrai fissare con Giulia un appuntamento per una prima visita!
****************************************************************
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20