Home » La sigillatura dei denti: perchè farla, come farla

02/10/2017

La sigillatura dei denti: perchè farla, come farla

La sigillatura dei denti

 

La sigillatura dei denti nei bambini è un sistema utilizzato da decenni per PREVENIRE la comparsa di carie.

In pratica, consiste nel SIGILLARE con una resina fluida i solchi e le fossette di MOLARI, PREMOLARI e a volte anche la faccia interna degli INCISIVI.

 

La sigillatura in pratica è una chiusura meccanica

delle zone più a rischio sulla faccia masticante dei denti,

con lo scopo di impedire la colonizzazione batterica in queste aree

 

 

L’importanza di questa tecnica è dimostrata da i dati scientifici che abbiamo a disposizione.

Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell’80% delle carie compare nelle irregolarità dello smalto sulla superficie masticante; il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di circa 15 anni.

Quindi la sigillatura dei denti funziona

ed è utilissima per prevenire la carie

 

 

E’ particolarmente indicata su i molari permanenti, quei dentoni cioè che nascono intorno ai 6 anni subito dietro l’ultimo dente da latte: sono quindi nella posizione più posteriore della bocca, e lì i bambini hanno sempre più difficoltà a tenere ben pulito.

Proteggerli quindi sarà estremamente importante, anche perché essendo denti permanenti NON verranno cambiati come i denti da latte.

 

 

Quando fare le sigillature

 

L’efficacia delle sigillature nel proteggere i denti dalla carie è massima quando vengono realizzate SUBITO DOPO la nascita completa dei denti definitivi.

Quindi, ad esempio, per i sesti (cioè i primi molari permanenti) faremo le sigillature intorno al sesto/settimo anno di vita del bambino.

La sigillatura rimane sul dente per alcuni anni e non necessita la sua rimozione da adulti (io ad esempio ho ancora in bocca quelle che il mio dentista mi fece da ragazzino).

Si consumerà nel tempo, e durante le visite periodiche viene controllata se sigilla ancora perfettamente: se ci fossero problemi, si può sempre ripetere la sigillatura senza difficoltà.

 

 

Come facciamo le sigillature

 

Se i solchi da sigillare non hanno carie o macchie a rischio, ci limitiamo a pulire bene il dente con spazzolini e gommini: se ci fosse invece la necessità, si utilizza una piccola fresa (non occorre anestesia, lavoriamo solo sullo smalto) per preparare e ripulire i solchetti del bimbo.

Andiamo quindi ad applicare delle RESINE COMPOSITE FLUIDE, di colore bianco, che vengono indurite con una lampada a led.

Un’ottima alternativa al classico trapano è il laser erbio

Il laser è molto apprezzato dai bambini che curiamo perchè comodo e non doloroso: una semplice luce che va a disinfettare e a ripulire il dentone che stiamo sigillando

 

il laser erbio per la cura della carie

il laser erbio per la cura della carie

L’applicazione delle sigillature è rapida e indolore: occorre solo fare attenzione che il dente sia PERFETTAMENTE ASCIUTTO, altrimenti la sigillatura non si incolla perfettamente.

Di solito preferisco fare le sigillature in due sedute: pur non essendo un lavoro lungo e faticoso, preferisco sempre non far stancare il bimbo. Però, se il nostro piccolo paziente è particolarmente bravo e ben. disposto, possiamo fare tutto in un’unica volta senza alcun problema.

 

Un altro strumento che utilizzo sempre in questi casi è il microscopio operatorio: con lui, riusciamo a vedere grande e luminoso e siamo sicuri di aver sigillato bene tutto il dente del piccolo paziente.

 

il microscopio operatorio

il microscopio operatorio

 

Quindi, ricapitolando, sarà fondamentale usare tutte le armi che abbiamo a disposizione per PREVENIRE la carie nei denti permanenti dei nostri bambini. Facendo cosa?

 

  1. prima visita precoce e controlli frequenti
  2. utilizzare il fluoro
  3. e le sigillature che abbiamo appena visto

 

Come sempre, per approfondimenti consigliamo il  sito della società italiana di odontoiatria pediatrica

 

******************************************************************

 

Vorresti fare le SIGILLATURE ai denti permanenti dei tuoi bambini per PREVENIRE LA CARIE?

Chiamaci allo

 

0583 510189

 

potrai fissare con Giulia un appuntamento per una prima visita!

 

****************************************************************

 

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram