Mi capita spesso di visitare pazienti che si lamentano delle loro sorriso “rosa”, perchè presentano delle recessioni gengivali anche gravi, e quindi la loro domanda è se le gengive ritirate possono tornare normali.
Iniziamo intanto con il capire che cosa è successo al nostro sorriso
Le gengive che circondano i denti possono ritirarsi, dando come risultato:
Le gengive possono ricrescere?
Le gengive si ritirano per delle cause, non lo fanno così dal nulla. Esistono dei fattori predisponenti e dei fattori causanti.
Come già accennato, i denti che subiscono questo problema possono avere conseguenze più o meno gravi
In pratica, perdendo la protezione della gengiva, il dente si indebolisce oltre che apparire meno “bello”
Purtroppo no. O almeno, non da sole.
Possiamo aiutarle noi dentisti facendo vari tipi di interventi:
la terapia parodontale non chirurgica
Una volta migliorata l’igiene, introdotte buone abitudini quotidiane (no fumo, si dieta sana), possiamo pensare di ricreare il tessuto perso con degli interventi di chirurgia gengivale.
Con questi interventi (ne esistono di vario tipo a seconda delle necessità e delle tecniche scelte dal chirurgo) possiamo andare a :
Sono tecniche chirurgiche che, realizzate da un parodontologo esperto, danno ottimi risultati. Il successo finale sarà dato dalla tua collaborazione, seguendo con attenzione le istruzioni di igiene orale quotidiana da fare a casa.
Il messaggio come al solito è prevenire.
Evitiamo di arrivare ad avere questi problemi alle gengive.
Ma, se dovessi avere di già delle recessioni, non esitare a scrivermi. Troveremo insieme la soluzione migliore per il tuo sorriso 🙂
Dir. San. Dott. Riccardo Marsalli, albo odontoiatri Lucca n.509.
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20