Home » Lo spazio tra i denti davanti: come curare il diastema

15/11/2022

Lo spazio tra i denti davanti: come curare il diastema

Come si riduce lo spazio tra i denti davanti?

Iniziamo con il dire che lo spazio tra i denti davanti si chiama diastema.

E’ appunto una zona libera, più o meno grande, che tipicamente si trova tra gli incisivi centrali (ma possiamo averla anche tra gli altri denti).

Di per se’ non è un problema di salute: paradossalmente, se c’è assai spazio tra i denti, sarà più facile per il paziente lavare nel punto di contatto e si avrà una minor probabilità di avere una carie.

Chiaramente se lo spazio tra i denti è troppo marcato può essere il segnale di un morso non corretto, tale da dover richiedere l’intervento di un ortodontista,: altrimenti, sarà un problema esclusivamente di estetica.

Anche se le riviste patinate ci mostrano da anni attori e modelli con il diastema (pensa ad esempio a Madonna, Elton John o Eddie Murphy) per alcuni può essere un problema estetico che crea disagio e malessere.

 

Come si forma il diastema e perché si crea lo spazio tra i denti

Essenzialmente c’è una discrepanza tra la grandezza dell’osso mascellare e gli incisivi.

A tal proposito nei bambini con i denti da latte è fisiologica la presenza di questo spazio tra gli incisivi, in quanto sono in fase di sviluppo e l’armonia tra ossa e denti deve ancora avvenire. E’ una specie di “riserva di spazio” in quanto i denti permanenti che sostituiranno quelli da latte sono inevitabilmente più larghi.

Da grandi invece, possiamo avere o dei denti anatomicamente più piccoli, oppure delle ossa mascellari larghe che offrono “troppo” spazio ai nostri denti.

Un altro aspetto da indagare è il frenulo labiale.

Il frenulo è una piega mucosa/muscolare, che può inserirsi tipicamente tra gli incisivi centrali superiori con un’attaccatura più o meno profonda.

L’azione di trazione di queste fibre muscolari possono spostare la posizione degli incisivi e portare alla formazione del diastema.

In questi casi, fatta una diagnosi corretta, si può asportare chirurgicamente il frenulo, per togliere così questa tensione che sposta i nostri incisivi.

Nel nostro studio asportiamo i frenuli utilizzando i nostri laser, diodo ed erbio.

 

laser erbio

laser erbio

 

Facciamo esclusivamente questi interventi con il laser per varie ragioni:

  1. pochissima anestesia (ideale nei bambini)
  2. intervento che dura pochi minuti
  3. nessun sanguinamento durante e dopo la chirurgia (il laser diodo coagula perfettamente)
  4. guarigione rapida dei tessuti
  5. nessun punto di sutura  da dare dopo il lavoro
  6. pochissimo fastidio quando passa l’effetto dell’anestesia

Come risolvere il diastema e come riempire lo spazio tra i denti davanti

Una volta capito il perché è venuto il diastema ed aver lavorato per eliminarne l’eventuale causa (ad esempio asportando il frenulo) passiamo adesso alla sua risoluzione.

Gli interventi possibili sono secondari a una visita estetica e ortodontica, per capire ciò che tecnicamente possiamo fare.

  1. terapia ortodontica: possiamo risolvere questi spazi con un apparecchio (tradizionale o invisibile) come ad esempio gli allineatori dentali
  2. terapia conservativa: con delle otturazioni fatte ad arte riusciamo a chiudere  lo spazio tra gli incisivi
  3. terapia protesica: le faccette in ceramica possono essere una brillante risoluzione per questa problematica

 

lo spazio tra i denti davanti

lo spazio tra i denti davanti

Quanto tempo ci vuole a togliere il diastema?

Dipende dalla terapia progettata dal dentista:

  1. terapia ortodontica: 6/12 mesi, dipende da che tipo di apparecchio utilizziamo e quanto vanno spostati i denti
  2. terapia conservativa: poche ore. Dopo una visita e una progettazione del caso, il dentista conservatore in una sola seduta realizzerà le otturazioni per chiudere lo spazio tra i denti davanti
  3. terapia protesica: alcune settimane. Serve del tempo al laboratorio odontotecnico per realizzare le faccette in ceramica

Nel caso in cui optiamo per le otturazioni o le faccette, la precisione dovrà essere massima.

Da nostro protocollo realizziamo queste terapie utilizzando sempre e comunque mezzi ingrandenti come il microscopio operatorio 

 

il microscopio operatorio

il microscopio operatorio

Risolvere lo spazio tra i denti davanti con l’apparecchio

Ad oggi tendiamo a fare quasi sempre ortodonzia invisibile: le mascherine trasparenti sono dei sottili e delicati allineatori che vanno, progressivamente, a spostare i denti là dove vogliamo.

Previsualizzeremo il risultato con un rendering digitale, in modo tale da programmare nel minimo dettaglio questi spostamenti.

Un metodo mini invasivo che richiede alcuni mesi di terapia.

 

Denti larghi davanti: occorre iniziare da una visita

Soltanto con una prima visita il medico odontoiatra saprà consigliarti al meglio per risolvere il problema estetico dato dal diastema. Valuteremo l’estensione di questo spazio, cosa l’ha provocato e la soluzione più rapida e mini invasiva.

Insieme, troveremo la soluzione più idonea al tuo problema di denti larghi davanti.

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo
Privacy

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram