Micros - il tuo dentista a Lucca

Ho aperto lo studio odontoiatrico Marsalli 10 anni fa, ed era la mia prima idea del dentista a Lucca che metteva al centro l’odontoiatria digitale. Marzo 2011, per la precisione. E adesso, si chiude. 

Ma come araba fenice lo studio muore ma per rinascere come Micros – odontoiatria di precisione.

Cambiamo pelle ma non sostanza: le persone sono (quasi) le solite, la nostra sede rimane la stessa a Lucca (per ora) ma cambia davvero tanto.

 

 

 

Micros: il tuo dentista a Lucca 

 

 

 

Non siamo più uno studio odontoiatrico bensì un ambulatorio, e non è una differenza solo semantica: abbiamo infatti ottenuto una autorizzazione sanitaria regionale per strutture complesse, con un percorso molto difficile che ci ha visti impegnati per più di un anno.

La normativa della Regione Toscana è molto attenta alla sicurezza di pazienti e lavoratori, e prima di rilasciare un’ autorizzazione di questa importanza la mole di documenti e di modifiche strutturali è stata veramente tanta. Ma sono felice, perché pur tra mille ostacoli è stato un viaggio che ha trasformato lo studio in un luogo di cura ancora più organizzato e sicuro.

Rigidi protocolli per tutte le attività assistenziali, certificazioni e controlli minuziosi su dispositivi e impianti, azzeramento di barriere architettoniche e controlli di qualità su tutta la filiera produttiva.

Un lavoraccio ma ne vado davvero fiero!

dentista a Lucca

 

Cosa cambia adesso?

Come sempre mi concentro su i vantaggi per i nostri pazienti.

  1. intanto un ambulatorio odontoiatrico con autorizzazione sanitaria può realizzare interventi chirurgici più complessi, avvalendosi dell’aiuto di più specialisti in contemporanea. Un vantaggio non da poco per offrire cure sempre migliori.
  2. un ambulatorio organizzato come srl ha un direttore sanitario (che sarei io) che segue e cura in maniera molto attenta la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Ho dovuto formarmi con il GRC Toscana facendo un lungo percorso sulla gestione del rischio clinico. Ciò  mi ha consentito di potenziare ulteriormente i protocolli di sicurezza per i nostri pazienti, imparando dalle più moderne esperienze assistenziali ospedaliere e non. Ho acquisito quindi il titolo e il ruolo di facilitatore del rischio clinico. 
  3. la ASL prima di accreditarci ha eseguito un esame molto attento e scrupoloso, con verifiche all’ambulatorio e a tutta la documentazione che abbiamo fornito. Un esame difficile ma superato a pieni voti per il tuo dentista a Lucca! 
  4. un’azienda come la nostra non chiude mai. Avvalendosi dell’aiuto di medici odontoiatri con la supervisione del DS, possiamo organizzare turni per essere sempre più reperibili e aperti per ferie. 
  5. l’innovazione tecnologica ci caratterizza da sempre, e al centro ho voluto mettere l’uso del microscopio operatorio.
  6. l’innovazione è bella ma costosa, servono davvero centinaia di migliaia di euro. Come azienda possiamo accedere a bandi e concorsi regionali, nazionali ed europei. Proveremo a ottenere il massimo per crescere in strumentazione digitale, con lo scopo di offrirti sempre il meglio della tecnologia presente sul mercato.
la nostra squadra
la nostra squadra

 

Si chiude quindi un’esperienza decennale che ha lasciato tanti frutti. Un percorso di crescita e di sviluppo che sognavo da tempo, un modo per piantare altri semi e immaginare altri scenari per il futuro. Ci espanderemo e miglioreremo ancora, in una veste più adatta a gestire la complessità e l’innovazione che prefiguro.

Come si dice i questi casi, non è un arrivo ma una partenza per qualcosa di ancora più grande ? 

microscopio operatorio
microscopio operatorio

 

Rimani con noi per scoprire cosa può fare per la salute del tuo sorriso il centro odontoiatrico Micros ?

*********************************************************************************************

Dir.San. Dott. Riccardo Marsalli iscritto albo dei medici e odontoiatri di Lucca n.509

 

TAGS:
 
Condividi
Share:

Lascia un commento