Ma il dente non era morto?
Il dentista ti ha trovato una carie, e già questo è difficile da digerire.
Te lo immaginavi, perchè era già da qualche giorno che ti faceva male, da non farti dormire la notte. E gli antidolorifici sembrano acqua fresca.
Viene fuori infatti che la carie era molto grande, aveva intaccato il tuo nervetto e quindi il dentista ha dovuto devitalizzarlo.
Da qui il dubbio più che legittimo: MA SE IL DENTE E’ DEVITALIZZATO BENE PERCHE’ FA ANCORA MALE?
Questo articolo serve proprio per rassicurarti: è una guarigione fisiologica e un fastidio ASSOLUTAMENTE TEMPORANEO.
Tieni conto che quando devitalizziamo un dente togliamo esclusivamente il nervetto del dente stesso, ma tutta la struttura che lo circonda (compresi chiaramente i nervi principali della tua faccia) non vengono minimamente intaccati.
Lo scopo finale di una buona terapia canalare è quello di DISINFETTARE e SIGILLARE perfettamente lo spazio che era precedentemente occupato dai nervetti.
Per garantire questo sigillo perfetto utilizziamo un sistema di OTTURAZIONE A CALDO.
Questo, semplificando, crea come una cicatrice nella zona finale della radice del dente (l’apice) proprio al confine con il nervo principale.
Si crea quindi un’irritazione DEL TUTTO TRANSITORIA dovuta alla presenza dell’otturazione e a tutte le manovre fatte PER RIPULIRE IL TUO DENTE.
In più, se c’era un’infiammazione acuta (ascesso) o cronica (granuloma), occorrerà dare il tempo alle tue difese immunitarie di recuperare il danno subito.
Potrai aiutarti con una terapia antidolorifica o, sempre sotto prescrizione del tuo dentista, con un ciclo di antibiotici.
Vedrai che, alla fine, il tuo dente sarà perfettamente recuperato!
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20