Home » Perchè facciamo sempre la fattura

16/12/2022

Perchè facciamo sempre la fattura

Una cosa che mi fa arrabbiare è l’idea diffusa che il dentista è ladro ed evasore. Che non fa mai una fattura e se la gode comprando macchinoni e villoni da bomber.

Intendiamoci, in passato la mia categoria ha fatto di tutto per rendersi poco simpatica, ma mi verrebbe da chiedere chi nei ruggenti e folli anni ’80 non ha avuto gestioni “fantasiose”.

Non a caso ora ci ritroviamo in uno stato tecnicamente fallito e devastato da debiti che nessuno pagherà mai…

Sta di fatto che è rimasta questa idea del dentista evasore: non so come stanno le cose, non faccio il finanziere e non mi interessa nemmeno, però una cosa la so per certa.

 

nel mio studio si fa sempre fattura

 

Il nero non sappiamo cosa sia, non lo propongo e se qualche paziente ci chiede di pagare in contanti per risparmiare un po’ gentilmente lo invitiamo a rivolgersi a qualche altro dentista.

Appurato quindi che non facciamo nero, ci tengo anche a spiegare il perché, con motivazioni che non sono facilmente intuibili.

 

Fatturo tutto perché voglio dormire tranquillo

Negli anni in studio ho subito controlli da parte di tutti. Come se li attirassi, non so perché.

Sta di fatto che conosco colleghi che lavorano da 30 anni e non hanno mai visto una fiamma gialla, io che ho aperto da un decennio non conto più i controlli subiti.

Sarà sfortuna, sarà un caso, sta di fatto che sono sempre stato molto attenzionato.

 

E siccome il mio è un lavoro già di per se dannatamente complicato, posso perdere il sonno perché faccio qualche centinaia di euro di nero? Ma chi se ne frega!

Faccio tutto alla luce del sole, legalmente, e banalmente vado in studio sereno senza timori di avere qualcosa da nascondere.

La tranquillità non ha prezzo, sia chiaro.

 

Non evadiamo perché non conviene

Ho organizzato lo studio come SRL, che ha una serie di vantaggi fiscali. Tra questi, paga una fata tax ( si chiama IRES) del 24%.

E’ stato complesso fare questo passaggio da studio semplice a azienda sanitaria, ma capisci bene che ne vale la pena.

Di solito chi fa nero fa uno sconto di circa il 20% ai suoi clienti: io che pago questa cifra di tasse, mi conviene fare casini e cercare rogne per avere il solito incasso?

Secondo me (e penso secondo chiunque) non ne vale la pena. Basta organizzarsi e sfruttare le opportunità LEGALI che offre lo stato. Punto.

 

Se facessi nero non potrei tracciare le mie cure

L’odontoiatria moderna richiede dei dati. fare una diagnosi e una terapia senza esami è impossibile.

Se uno fa nero non può tenere traccia di nulla, vero? E allora come compilare cartelle cliniche, radiografie, impronte digitali? Sarebbe impossibile.

Per me, per la moderna medicina, una cartella clinica pesante e pensante è vitale per il buon esito della cura. Dobbiamo archiviare e tenere sotto mano tutti i dati:

  1. gestionale elettronico e digitale
  2. foto al microscopio del prima, del dopo e dei vari passaggi  delle cure
  3. impronte digitali
  4. radiografie endorali
  5. panoramica digitale
  6. tac 3D

Tutta sta roba va archiviata e deve essere subito disponibile con un click: un paziente che paga senza fattura è un fantasma, e perdiamo tutto. Assurdo e PERICOLOSO.

 

L’azienda fattura e può investire

L’innovazione tecnologica è tumultuosa. Un macchinario comprato oggi, tra un anno magari è superato.

Per stare al passo con i tempi e offrire cure sempre migliori e più sicure, uno studio dentistico deve investire.

Continuamente.

Incessantemente.

Decine di migliaia di euro.

Solo un’azienda sana che ha un buon fatturato può accedere a linee di credito bancarie, aprire leasing o mutui per fare questi investimenti. Così potrà essere uno studio dentistico sempre all’avanguardia e pronto a cambiare per il bene dei suoi pazienti.

 

 

Come hai visto quindi i motivi per non evadere sono tanti. Volutamente non ho parlato di etica e morale, di quanto sia giusto contribuire con il proprio lavoro al bene comune e alla collettività: non credo serva, è scontato.

Ciò che mi premeva sottolineare è che accettare cure mediche in nero è potenzialmente pericoloso per la tua salute: non soltanto è un reato, metti a rischio la tua bocca.

Affidati solo a professionisti per bene che scelgono la legalità in ogni frangente.

Dicono di Micros

Christopher Sopko
Christopher Sopko
02/08/2023
My wife and I went here today for the first time, and everything was fantastic. We both had our teeth cleaned and a complete examination including X-rays. Thankfully, the dentists, hygienist, and some of the assistants speak English so it made things very easy for us. They were all very, very friendly and a real pleasure to deal with. The office is spotless and they even have a machine that covers the bottom of your shoes in plastic to avoid bringing any dirt into the examination area. We went to another dentist in the area a few months ago that came highly recommended and the experience we had today was equally as good if not better AND it cost a fraction of what we would have paid with the other group. I would strongly advise anyone looking for a new dentist to visit this group, especially if you are looking for a team that speaks English, in a great, clean, and friendly environment!!
Francesco Biagi
Francesco Biagi
10/05/2023
Studio odontoiatrico superlativo. Tutti straordinari.
V L
V L
11/04/2023
Da tanti anni
Irene Pantaleoni
Irene Pantaleoni
15/03/2023
Professionalità, gentilezza e disponibilità fanno da base a questo team odontoiatrico. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Irina Pontrandolfo
Irina Pontrandolfo
10/03/2023
Mi sono trovata benissimo, stupenda atmosfera e personale impeccabile!!
Elisa Passaglia
Elisa Passaglia
09/03/2023
Per quanto ho potuto constatare finora, il servizio offerto è ottimo

Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram