Perchè facciamo sempre la fattura

Una cosa che mi fa arrabbiare è l’idea diffusa che il dentista è ladro ed evasore. Che non fa mai una fattura e se la gode comprando macchinoni e villoni da bomber.

Intendiamoci, in passato la mia categoria ha fatto di tutto per rendersi poco simpatica, ma mi verrebbe da chiedere chi nei ruggenti e folli anni ’80 non ha avuto gestioni “fantasiose”.

Non a caso ora ci ritroviamo in uno stato tecnicamente fallito e devastato da debiti che nessuno pagherà mai…

Sta di fatto che è rimasta questa idea del dentista evasore: non so come stanno le cose, non faccio il finanziere e non mi interessa nemmeno, però una cosa la so per certa.

 

nel mio studio si fa sempre fattura

 

Il nero non sappiamo cosa sia, non lo propongo e se qualche paziente ci chiede di pagare in contanti per risparmiare un po’ gentilmente lo invitiamo a rivolgersi a qualche altro dentista.

Appurato quindi che non facciamo nero, ci tengo anche a spiegare il perché, con motivazioni che non sono facilmente intuibili.

 

Fatturo tutto perché voglio dormire tranquillo

Negli anni in studio ho subito controlli da parte di tutti. Come se li attirassi, non so perché.

Sta di fatto che conosco colleghi che lavorano da 30 anni e non hanno mai visto una fiamma gialla, io che ho aperto da un decennio non conto più i controlli subiti.

Sarà sfortuna, sarà un caso, sta di fatto che sono sempre stato molto attenzionato.

 

E siccome il mio è un lavoro già di per se dannatamente complicato, posso perdere il sonno perché faccio qualche centinaia di euro di nero? Ma chi se ne frega!

Faccio tutto alla luce del sole, legalmente, e banalmente vado in studio sereno senza timori di avere qualcosa da nascondere.

La tranquillità non ha prezzo, sia chiaro.

 

Non evadiamo perché non conviene

Ho organizzato lo studio come SRL, che ha una serie di vantaggi fiscali. Tra questi, paga una fata tax ( si chiama IRES) del 24%.

E’ stato complesso fare questo passaggio da studio semplice a azienda sanitaria, ma capisci bene che ne vale la pena.

Di solito chi fa nero fa uno sconto di circa il 20% ai suoi clienti: io che pago questa cifra di tasse, mi conviene fare casini e cercare rogne per avere il solito incasso?

Secondo me (e penso secondo chiunque) non ne vale la pena. Basta organizzarsi e sfruttare le opportunità LEGALI che offre lo stato. Punto.

 

Se facessi nero non potrei tracciare le mie cure

L’odontoiatria moderna richiede dei dati. fare una diagnosi e una terapia senza esami è impossibile.

Se uno fa nero non può tenere traccia di nulla, vero? E allora come compilare cartelle cliniche, radiografie, impronte digitali? Sarebbe impossibile.

Per me, per la moderna medicina, una cartella clinica pesante e pensante è vitale per il buon esito della cura. Dobbiamo archiviare e tenere sotto mano tutti i dati:

  1. gestionale elettronico e digitale
  2. foto al microscopio del prima, del dopo e dei vari passaggi  delle cure
  3. impronte digitali
  4. radiografie endorali
  5. panoramica digitale
  6. tac 3D

Tutta sta roba va archiviata e deve essere subito disponibile con un click: un paziente che paga senza fattura è un fantasma, e perdiamo tutto. Assurdo e PERICOLOSO.

 

L’azienda fattura e può investire

L’innovazione tecnologica è tumultuosa. Un macchinario comprato oggi, tra un anno magari è superato.

Per stare al passo con i tempi e offrire cure sempre migliori e più sicure, uno studio dentistico deve investire.

Continuamente.

Incessantemente.

Decine di migliaia di euro.

Solo un’azienda sana che ha un buon fatturato può accedere a linee di credito bancarie, aprire leasing o mutui per fare questi investimenti. Così potrà essere uno studio dentistico sempre all’avanguardia e pronto a cambiare per il bene dei suoi pazienti.

 

 

Come hai visto quindi i motivi per non evadere sono tanti. Volutamente non ho parlato di etica e morale, di quanto sia giusto contribuire con il proprio lavoro al bene comune e alla collettività: non credo serva, è scontato.

Ciò che mi premeva sottolineare è che accettare cure mediche in nero è potenzialmente pericoloso per la tua salute: non soltanto è un reato, metti a rischio la tua bocca.

Affidati solo a professionisti per bene che scelgono la legalità in ogni frangente.

Share:

Lascia un commento