Alito pesante, alitosi, cattivo sapore in bocca. Tutti sinonimi di una situazione poco gradevole, che può essere anche il campanello di allarme di patologie nascoste.
Di solito il medico più “utile” per questa situazione è il dentista, perchè in circa il 90% dei casi l’alitosi si sviluppa in bocca, a causa di una scarsa igiene o problematiche del cavo orale, mentre solo nel restante 10% a determinarla sono malattie e problematiche extra-orali.
Scopriamo quindi insieme cosa causa l’alito pesante e cosa possiamo fare per risolvere il problema.
La prima cosa che dobbiamo capire è che spesso l’alito cattivo è prodotto dai batteri cattivi che colonizzano la nostra bocca.
Attenzione quindi ad evitare accumuli di placca e tartaro che portano all’affermazione di specie nocive.
La prima cosa che dobbiamo fare è un’igiene quotidiana.
Se non vuoi avere l’alito cattivo devi iniziare ad usare spazzolino elettrico, scovolino ed idropulsore dopo ogni pasto
Questi batteri saranno poi eliminati dall’igienista dentale tramite un’igiene orale professionale, magari coadiuvata dall’uso del laser.
Un altro aspetto che dobbiamo indagare è la presenza o meno di carie o di otturazioni rotte.
Dei buchi negli spazi interdentali favoriranno il ristagno di cibo e quindi la proliferazione batterica, e avremo una fermentazione che inevitabilmente porterà a cattivo odore.
Avere quindi denti sani senza fori è un prerequisito fondamentale per non avere un alito pesante.
Il dentista andrà ad analizzare tutti i tuoi denti facendo delle radiografie e osservando la tua bocca con attenzione: noi facciamo questa ispezione usando il microscopio operatorio.
Con questo strumento vediamo i tuoi denti ingranditi tantissimo e riusciamo a capire se sono presenti anche minimi buchini.
Una buona norma igienica è pulire anche il dorso della lingua.
Spazzola con delicatezza la superficie alta della lingua: è una vera e propria spugna che può trattenere quei maledetti batteri di cui ti sto tanto parlando.
Pulire la lingua ogni giorno ti aiuterà a mantenere l’alito fresco.
Volgarmente chiamata piorrea, è una malattia cronica dove si formano delle tasche gengivali.
Sono degli spazi ristretti dove facilmente si accumula cibo e batteri. Le gengive ritirandosi espongono parte delle radici dei denti, e ci può essere sanguinamento o addirittura pus nelle situazioni più avanzate.
Curare le gengive e la parodontite è fondamentale per risolvere l’alito cattivo.
Non devi avere la sensazione che si accumuli materiale dopo mangiato tra gli spazi interdentali, e devi essere maniacale nell’uso di
La chiave è una pulizia costante e metodica. Senza questo il resto è totalmente inutile.
Non ci pensiamo mai, ma la saliva ha un ruolo fondamentale per la nostra quotidianità.
Protegge denti, gengive e mucose della bocca, e se per un qualunque motivo si riduce la sua produzione avremo varie noie.
Mancando l’azione di autolavaggio dato dalla saliva, si accumuleranno ancora di più cibo e batteri e avremo ancora più cattivo odore in bocca.
Esiste poi una malattia autoimmune grave, dove si riduce drasticamente la produzione di saliva, ed è la sindrome di Sjögren.
La sindrome di Sjögren primaria è una malattia immunologica caratterizzata principalmente da secchezza orale e oculare, ma può coinvolgere anche altri organi e apparati, come il sistema nervoso centrale e periferico e le articolazioni.
Ne esiste anche una forma secondaria, con segni e sintomi tipici di altre malattie reumatologiche. Colpisce in genere le donne tra i trenta e i cinquant’anni.
A chi non è mai capitato di alzarsi al mattino ed avere cattivo sapore in bocca? Specialmente poi se russi…
E’ un fenomeno legato al fatto che di notte si produce meno saliva, e quindi avremo una minor autodetersione.
In più, se la sera hai mangiato pesante, non hai lavato bene i denti, non hai passato lo scovolino, l’idropulsore non hai idea di che cosa sia… beh, al mattino ci sta che tu non sia fresco come una rosa!
Ma non preoccuparti: cambiare le abitudini può sembrare faticoso, ma i risultati alla lunga sono spettacolari!
Ci sono dei cibi che non aiutano. Scontato parlare di cipolle e aglio…
Al di là delle banalità che tutti conosciamo, una dieta sana ed equilibrata sarà fondamentale. Un alito acido può essere senz’altro causato da una dieta sregolata.
Ecco i nostri consigli:
Un fumatore inevitabilmente avrà problemi di alito pesante.
Le sostanze prodotte dalla combustione alterano gravemente il senso del gusto e dell’olfatto, e la persona si accorge di meno di avere l’alitosi.
Smettere di fumare farà benissimo anche alla salute delle gengive: tutto il tuo sorriso ne trarrà un grande beneficio.
Ci sono delle condizioni patologiche che possono creare alito cattivo.
Pensiamo a vari problemi gastro intestinali come ulcere, gastriti o reflussi.
Anche delle condizioni dell’apparato respiratorio (es. tonsillite) possono dare alitosi.
Sicuramente una visita dal medico di famiglia sarà utile per controllare che non ci siano problemi generali.
esistono numerosissimi farmaci che possono provocare l’alitosi come effetto collaterale. Ovviamente più l’assunzione di questi farmaci sarà cronica e intensa e maggiore avremo questo effetto collaterale.
Ovviamente sono farmaci che vengono prescritti per un motivo, e non si devono interrompere senza il consenso del medico prescrivente. Dovremo semplicemente avere ancora più cura dell’igiene orale.
Il dentista sarà tuo amico. con il nostro intervento capiremo la causa scatenante del problema e troveremo la giusta soluzione.
Per le nostre competenze curando denti e gengive; per i problemi di salute generale ti invieremo a degli specialisti con cui collaboriamo.
Di base partiamo da una autoanalisi o dall’implacabile feedback del compagno/a.
Se il tuo fidanzato/ fidanzata non si avvicina a te per baciarti, beh abbiamo un problema grosso e una diagnosi già pronta all’uso.
Ovviamente abbiamo anche dei test scientifici (il naso elettronico o test della saliva) ma in un articolo divulgativo come questo è poco importante.
Capiamo subito che c’è un problema e interveniamo.
Le cose da fare sono semplici e rapide da ricordare:
Con il lavoro organizzato di dentista, medico e paziente collaborante, vedrai che risolveremo con successo il noioso fastidio dell’alito cattivo!
Micros s.r.l. | P.Iva 02567860461 | Direttore Sanitario Dott. Riccardo Marsalli, iscritto Albo odontoiatri di Lucca n.509 | Autorizzazione Sanitaria n.204/20