Cosa è l’ortodonzia

L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che, semplificando, si occupa dell’armonia del sorriso. Riuscire a stabilire un morso corretto è fondamentale per l’estetica ma soprattutto per la tua salute.

Tipicamente le terapie ortodontiche vengono realizzate da bambini, riuscendo così a intercettare problematiche di sviluppo fin dai primi anni di vita. Così facendo guidiamo un armonico accrescimento delle basi ossee e degli elementi dentali dei nostri piccoli pazienti. 

E’ possibile però intervenire anche da adulti, con tecniche e tempistiche diverse che, ad oggi, ci regalano un ventaglio di “armi” terapeutiche per poter curare tutti, dal nipotino fino al nonno:

Ortodonzia per bambini

Per i bambini consigliamo di realizzare una prima visita intorno a 3 anni: sarà nostra cura monitorare lo sviluppo del sorriso del tuo bambino con controlli periodici, in modo tale da intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse la necessità.  Da un punto di vista statistico, nei bambini fino ai 10 anni di solito sfruttiamo apparecchi rimovibili.

Ortodonzia per adolescenti

Nell’adolescente il classico bandaggio va per la maggiore, con terapie fisse che non si protraggono per molto tempo: ad oggi, le scuole ortodontiche più moderne tendono a progettare terapie molto rapide, per non superare i 30 mesi (chiaramente dipende da caso a caso, ma la cosa certa è che non facciamo più trascorrere l’infanzia e l’adolescenza con apparecchi montati e percorsi decennali ad oggi assolutamente sconsigliati).

Ortodonzia per adulti

Come dicevamo prima è possibile intervenire anche nel paziente adulto: la studentessa universitaria che vuole migliorare il suo allineamento dentale, il professionista che ha l’esigenza di sfoderare un sorriso impeccabile, la mamma che insieme ai suoi bambini decide di curare anche il proprio sorriso che aveva trascurato per troppo tempo, il pensionato che decide di migliorare la propria masticazione. Ecco, in pratica tutti possono accedere “da grandi” a queste terapie, sfruttando anche metodiche invisibili.

POTRAI INDOSSARE UN APPARECCHIO ORTODONTICO SENZA CHE NESSUNO LO SAPPIA!

Ortodonzia Invisibile per il tuo nuovo sorriso!

  • attacchi estetici trasparenti: camaleontici, hanno la stessa metodica di funzionamento degli attacchi metallici, vengono posizionati sulla faccia esterna dei tuoi denti, solo che questi nessuno li nota quando sorridi. Ortodonzia Invisibile per te.
  • ortodonziaallineatori trasparenti: il meglio che la tecnologia ci permette di realizzare ad oggi. Per spostamenti dentali progressivi, sicuri e predicibili, realizziamo un set di mascherine trasparenti da indossare H24 che raddrizzeranno i tuoi denti con grande delicatezza e precisione. Dopo aver fatto un’analisi 3D del tuo morso con un’incredibile scanner digitale (ne parliamo in questo video) con un programma CAD progetteremo gli spostamenti che serviranno per disegnare il tuo sorriso migliore. Indossando quindi queste mascherine sottili, trasparenti e molto resistenti, noterai con il passare delle settimane uno spostamento incredibile dei tuoi denti. E nessuno saprà che indossi un allineatore trasparente, perche semplicemente non si vedono!
  • Incognito: un apparecchio ortodontico top class, utilizzato per risolvere gravi problemi ortodontici anche qui in maniera del tutto mimetica. Lo sapremo solo io e te! In questo caso, posizioneremo gli attacchi ortodontici (realizzati su misura per te in oro) nella faccia interna dei denti, la parte in pratica che guarda verso la lingua. Così facendo, posizioneremo i tuoi denti facendo lavorare l’apparecchio dall’interno, in Incognito giustappunto.
Condividi